facebook

Mappa del sito

IULM
Chi siamo
Storia e missione
Organizzazione
Organi di governo
Organi di controllo
Struttura amministrativa
Direttore Generale
Politica per la qualità
Nucleo valutazione
Statuto e regolamenti
Ateneo
Privacy, codice etico e Mod. 231
Regolamento didattico di ateneo
Didattica
Ricerca
Personale docente
Studenti
Piano strategico
IULM per lo sviluppo sostenibile
Ateneo
Facoltà
Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali
Facoltà di Arti, turismo e mercati
Dipartimenti
Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi "Carlo A. Ricciardi"
Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris"
Dipartimento di Studi Umanistici
Docenti e collaboratori
IULM Communication School
Rete IULM
Associazione MondoIULM
Partnership
Riconoscimenti
Lauree ad honorem
Master ad honorem
Riconoscimenti docenti 2016-2019
Riconoscimenti studenti 2016-2019
Reclutamento
Reclutamento docenti
Assegni di Ricera
Abilitazione Scientifica Nazionale
Offerta formativa
Corsi di Laurea Triennale
Comunicazione, media e pubblicità
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Interpretariato e comunicazione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Turismo, management e cultura*
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Arti, spettacolo, eventi culturali
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Moda e industrie creative*
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Corporate communication and public relations*
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Corsi di Laurea Magistrale
Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Marketing, consumi e comunicazione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Arte, valorizzazione e mercato
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Televisione, cinema e new media
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Strategic communication
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Hospitality and Tourism Management
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Master & executive education
Master universitari
Arti del Racconto. Letteratura, Cinema, Televisione
Programma
Costi e iscrizioni
Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI)
Programma
Costi e iscrizioni
Editoria e Produzione Musicale
Programma
Costi e iscrizioni
Food and Wine Communication (in collaborazione con Gambero Rosso)
Programma
Costi e iscrizioni
Food Design and Innovation (con Scuola Politecnica di Design)
Programma
Costi e iscrizioni
Game Design
Programma
Costi e iscrizioni
Giornalismo (Biennale)
Programma
Costi e iscrizioni
International Communication (MIC)
Programma
Costi e iscrizioni
International Tourism and Hospitality (MITH)
Programma
Costi e iscrizioni
Lingue e Culture Orientali
Programma
Costi e iscrizioni
Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso
Programma
Costi e iscrizioni
Management delle Risorse Artistiche e Culturali
Programma
Costi e iscrizioni
Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness
Programma
Costi e iscrizioni
Marketing e Comunicazione dello Sport
Programma
Costi e iscrizioni
Master.Lab Design Direction: Communication & Management. L'arte come matrice dell'impresa contemporanea
Programma
Costi e iscrizioni
Retail Brand & Sales Management
Programma
Costi e iscrizioni
Master specialistici
Art Market Management
Programma
Costi e iscrizioni
Copywriting e comunicazione pubblicitaria
Programma
Costi e iscrizioni
International Marketing & Sales Communication
Programma
Costi e iscrizioni
Management e Comunicazione degli Eventi
Programma
Costi e iscrizioni
Masterbook, Master di specializzazione nei mestieri dell'editoria
Programma
Costi e iscrizioni
Museology New Media and Museum Communication (On Line)
Programma
Costi e iscrizioni
Master executive
Architettura dell'Informazione e User Experience Design
Programma
Costi e iscrizioni
Communication & Human Resources
Programma
Costi e iscrizioni
Comunicazione delle Identità Territoriali. Narrazione, Valorizzazione, Progettualità
Programma
Costi e iscrizioni
Data Management & Business Analytics (DMBA)
Programma
Costi e iscrizioni
Doppiaggio, Adattamento e Traduzione di Opere Cinetelevisive
Programma
Costi e iscrizioni
Governance for Results
Programma
Costi e iscrizioni
Persuasion, Decision and Change Management. Behavioral Economics, Behavioral Finance e Neuromarketing,
Programma
Costi e iscrizioni
Relazioni Pubbliche d'Impresa (MARPI)
Programma
Costi e iscrizioni
Retail Innovation & Omnichannel Management
Programma
Costi e iscrizioni
Social Media Marketing & Digital Communication
Programma
Costi e iscrizioni
Il cinema e le serie sulle piattaforme audiovisive: produzione, comunicazione e programmazione
Programma
Costi e iscrizioni
Dottorati di ricerca
Visual and Media Studies
Ammissioni
Carriera
Opportunità
Letterature e Media: narratività e linguaggi
Comunicazione e mercati: Economia, Marketing e Creatività
Letterature comparate
Interazioni umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione
Comunicazione e nuove tecnologie
Economics Management and Communication for Creativity
Storia linguistica del Mediterraneo antico
Comunicazione d'impresa/Corporate communication
Economia, marketing e comunicazione d'impresa
Letterature comparate. Le letterature, le culture e l'Europa: storia, scrittura e traduzione
Lingue e culture egee
Communication, Markets and Society
Ammissioni
Carriera
Opportunità
Laboratori didattici
Orientamento e Iscrizioni
Orientamento
Open Day
IULM per futuri studenti
Junior Summer School
IULM per Scuole e Docenti
Servizi e supporto
DiversaMENTE Disabilità e DSA
Iscrizioni Corsi di Laurea Triennale
Nuovi studenti
Iscrizioni Corsi di Laurea Magistrale
Nuovi studenti
Iscrizioni per studenti stranieri
Normativa
Prerequisiti
Procedura
Tasse, contributi e agevolazioni economiche
Iscrizioni Corsi singoli
Iscrizioni Master
Tasse e contributi
Avvisi e comunicazioni
Agevolazioni economiche per il Diritto allo Studio Universitario
Graduatorie e bandi
Bandi di concorso
Bandi 2019/2020
Bandi 2018/2019
Graduatorie
Graduatorie 2019/2020
Graduatorie 2018/2019
Avvisi e comunicazioni
Vivere in IULM
Opportunità per gli studenti
Tutorato e counseling
Associazioni Studentesche
Biblioteca
Campus
Gallery
Edifici, aule e laboratori
Ristorazione
Residenze universitarie
Residenza Santander
Residenza Cascina Moncucco
IULM Store
Santa Messa
Organi studenteschi
Attività curriculari e extra curriculari
Collaborare con l'Università
Bando 150 ore
Tutorato peer to peer
Vivere a Milano
Trovare alloggio
Convenzioni per studenti IULM
Career Service
Stage Italia
Stage curriculare
Stage extracurriculare
Stage all'estero
Stage curriculare
Stage extracurriculare
Relazioni di fine stage
Regolamenti stage/workshop
Placement
Ricerca
Centri di ricerca
Behavior & Brain Lab
Centro per la Comunicazione Strategica - CECOMS
OERC
Centro Euresis per la diagnosi, l’intervento, la ricerca sui DSA
IULM AI Lab
Osservatorio su Comunicazione Pubblica, Public Branding e Trasformazione Digitale
Progetti di ricerca
Fenomenologia di Grand Theft Auto
Nuova ontologia ed epistemologia per umano e non-umano, naturale e artificiale
Testi brevi di accompagnamento: captions (didascalie e sottotitoli) e tags, tra linguistica e semiotica
Osservatorio sulla comunicazione: i settori della musica registrata, dei libri e del cinema
Interartes: ipertestualità mimetica tra riscritture e continuazioni allografe
La trasformazione digitale nel rapporto tra istituzioni e cittadini
SoS –Social on Social
Information System Ethical Attitudes: A Cultural Comparison of the United States, Italy Spain, and Portugal (ISEA)
Diffusione del sapere, etica e ideologia nella comunicazione specialistica: prospettive linguistiche e discorsive
Variazione e norme nella traduzione dalla carta stampata all’oralità: teoria, pratica, professione
Glass Ceiling in STEM-AI
La città e gli spazi lontani. Memorie culturali, tra recupero del passato e ricostruzione del futuro
Culture of Mediterraneans. Esiste un'industria cultura mediterranea?
Social media, integrazione e conflitto: il caso delle comunità diasporiche del Mediterraneo
Post-crisis journalism in post-crisis Libya: a bottom-up approach to the development of a cross-media journalism master program;
EPIGRAFIA IN LIS
Enciclopedia ipermediale della voce umana
Formazione dei neolaureati ed esigenze d’impresa
Esperienze di collaborazione didattica tra Università e Imprese
I fattori di work engagement: il caso dei job hoppers
La fortuna visiva di Leonardo e Michelangelo: Cenacolo e Sistina dalla fotografia al cinema
The Gentle Art of Fake. A proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea
Lo-fi politics. Società hi-tech, populismi e comunicazione a bassa fedeltà
Creatività e turismo, fra economia, comunicazione e marketing
Piccoli Borghi - Grande Cultura
Nonprofit, musica, crescita
Osservatorio sulla comunicazione: i settori dei media classici
Osservatorio sulla comunicazione: i settori dei media classici
Se una notte d’inverno un viaggiatore: quarant’anni dopo anni dopo
Milano e la memoria: distruzioni, ricostruzioni, recuperi
Baia (Pozzuoli) – Rilevamenti geo archeologici subacquei antistanti il versante orientale del Castello di Baia.
Turismo e attrattività: indicazioni per Milano da un competitive set europeo
Analisi del potenziale di sviluppo della destinazione Valpolicella e linee guida per per lo sviluppo e la comunicazione di offerte esperienziali
Digital Customer Centricity in Hospitality
Analisi delle nuove competenze e profili professionali del settore del turismo
Ricerca sulla formazione in turismo in Italia
Gli effetti della personalizzazione del servizio nel settore hospitality
Genesi e sviluppo delle capabilities organizzative nel settore del turismo
Customer centricity, customer service perception in hospitality
Micro-fondamenti di una capability di sviluppo prodotto a livello di distretto turistico
Similarità di orientamenti strategici, investimenti e performance nelle relazioni cliente-fornitore
Pratiche amatoriali e attori della visione. Storia e forme delle tecnologie dello sguardo.
MMCPI –Modi, Memorie e Culture della Produzione cinematografica italiana 1949-1976
Raccontare e fare il cinema italiano
Teaching European History through Cinema (TEHC).
Working Group Employee Communication @CERC
La partecipazione nelle cooperative di consumatori
Comunicazione e relazioni interne nell’impresa digitale
Indagine di ascolto dei dipendenti
Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane. Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo
La storia della scrittura nell’Egeo, nel Vicino Oriente e in Egitto tra il III e il II millennio a.C.: scambi culturali e modelli di acculturazione.
Napoli – Rilevamenti geo archeologici subacquei a Castel dell’Ovo
“Dalla Tavoletta al Tablet”. Indagini di imaging per applicazioni all’epigrafia e ai beni culturali
Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes
Monitoraggio delle attività di comunicazione interna
L’ingaggio dei Millenials: una sfida per Manageritalia. La doppia analisi che accorcia le distanze
Comunicazione della responsabilità sociale d’impresa
A Data-Inspired Digital Communication project: GEODIS Freight Forwarding
Return on exhibits: the development of a synthetic index
Il livello di maturità dei modelli di misurazione dei risultati della comunicazione d’impresa in Italia
Edizione nazionale delle Opere di Aldo Moro. Edizione critica e commentata del volume IV, tomo I: Al ministero degli Esteri e all’opposizione nel partito (giugno 1968-giugno 1973)
Edizione nazionale delle Opere di Aldo Moro. Edizione critica e commentata del volume II, tomo I: Il periodo costituente, l'esperienza dossettiana e la I legislatura (giugno 1946 - giugno 1953
Italy and the "Schock of the Global" during the Seventies: perceptions, interpretations, reactions
Gli effetti dell’intelligenza artificiale sull’esperienza di consumo
Temi e trame del marketing e della comunicazione nelle istituzioni di promozione culturale
Proposta per un rapporto sulla comunicazione d'impresa dell'Università IULM
Searching. Piattaforme digitali e vita quotidiana
Fashion Center (FaCe)
Il genere della recensione nell’editoria moderna e contemporanea
I mestieri dell’arte nel cinema internazionale
Lost in History: Women in Literature and Philosophy
Le neuroscienze applicate al selling: il neuroselling per un'innovativa prospettiva di ricerca e applicazione per le aziende
Humanities e sistemi complessi: verso un nuovo paradigma trans-disciplinare
Il diritto alla città e le pratiche artistiche nello spazio pubblico: due versioni dell'eterotopia
Promozione di Itinerari turistici in Toscana
La lettura: analisi linguistica, valutazione psicodiagnostica e intervento
Lettura, comprensione e competenze pragmatiche: indagine comparata del comportamento di normolettori e lettori con DSA
Teoria e prassi della catalogazione discografica
L’identità tra mente e oggetto – Verso un superamento del dualismo psicofisico
Navigare nell’Italia bizantina. Un catalogo online per la conoscenza e la valorizzazione di un patrimonio artistico sommerso
(S)confinamenti. Idee, politiche, pratiche, immaginari e rappresentazioni in movimento nell’età della globalizzazione
Transiti. Processi di globalizzazione, luoghi e frontiere fra XX e XXI secolo: concetti, forme, svolte, interpretazioni
Artificial Intelligence and Digital Ontology between Literary Visions, Technological Perspectives and Legal Challenges
L’ordinamento universitario
Misurazione dell’impatto economico che gli eventi culturali e le sale cinematografiche producono nell'economia dei territori
Canone e anti-canone, contraddizione e sistema fra diritto e letteratura
Dal sesterzio a Bitcoin. Le dimensioni del denaro
Translator-writers and European literary culture: comparative approaches to canon, practices and interferences
PIRANDELLO 150: un autore in cerca di un personaggio
Teatro Formazione Società
Nuovo Teatro Galeotto
La voce mediatizzata
L'oralità in poesia, in musica, nella performance
Didattica dell’audiovisivo
AiR Lovere 2018
Game over. Per una critica della ragione videoludica
Il ruolo degli incubatori universitari per lo sviluppo di start-up innovative nella cultura e nel turismo
Gli intellettuali nell’Industria culturale italiana del secondo dopoguerra. Il caso Mino Guerrini
Ricerca in conto terzi e competitiva
Lessico della Classicità
Diffusione del sapere, etica e idelogia nella comunicazione specialistica: prospettive linguistiche e discorsive
Progetto europeo Pages
Family Business Review e IFERA, riconoscimenti per il professor Sciascia
Sciascia "Excellent Reviewer" della rivista Journal of Family Business Strategy
2014 Academy of Management Meeting
6th Workshop on Family Firms Management Research
Academic Highly Commended Paper Award
2nd International Conference on Crisis Communication at the Beginning of 21st Century
Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes
Navigare nell’Italia bizantina. Un catalogo online per la conoscenza e la valorizzazione di un patrimonio artistico sommerso
Progetti Speciali di Ateneo
Towards a Global Literature
Twentieth and Twenty-First Century Periodicals: Between the Avant-Gardes and Postmodernism
Autori-traduttori e Cultura Letteraria Europea: approcci comparatistici a canone, pratiche e interferenze
Interartes:ipertestualità mimetica tra riscritture e continuazioni allografe
Il genere della recensione nella storia dell’editoria
Pubblicazioni
Internazionale
Offerta formativa internazionale
Studenti internazionali
Iscrizione studenti stranieri
Incoming Students
Informazioni utili
Studiare all'estero
Altri programmi mobilità
Tirocinio all'estero
Mobilità docenti e staff
News ed eventi
News
2019-09
2019-10
2019-11
Archivio
2015
2016
2017
2018
2019
Eventi
Calendario
video_openday