Docenti: dott. Maurizio Trezzi
Destinatari: Studenti iscritti al II e III anno dei corsi di laurea triennale e al I e II anno dei corsi di laurea magistrale
Numero massimo di partecipanti: 25
Lingua di erogazione: Italiano
CFU: la partecipazione al progetto prevede il riconoscimento di 3 o 6 CFU che contribuiscono al raggiungimento di quelli necessari per il conseguimento del titolo.
Iscrizioni: dal 2 ottobre al 12 ottobre 2026
Criteri di selezione degli studenti
- Motivazione a partecipare a un progetto che ha valenza sociale attraverso una breve lettera di presentazione
Contenuti:
Fondazione Serena ETS è un ente non profit (ONLUS) nato nel 2005 per rispondere ai bisogni assistenziali delle persone con malattie neuromuscolari e neurodegenerative. Fra i soci fondatori Telethon e UILDM e i soci promotori Famiglie SMA e AISLA. L’obiettivo della Fondazione Serena è migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso un modello di cura innovativo, un consolidato e riconosciuto network dedicati alla diagnosi, al trattamento, all'assistenza e alla ricerca clinica per patologie come SLA, SMA e le distrofie muscolari.
La finalità del corso di Didattica Solidale è di guidare gli studenti a sviluppare un progetto di comunicazione dedicato al “Il Gusto della Vita”, in collaborazione con SlaFood.
Gli incontri si svolgeranno nella sede del nostro Ateneo e in parte presso il Centro NeMo di Milano, dove Gli studenti potranno confrontarsi con professionisti e realtà concrete, entrare in contatto diretto con il mondo delle malattie neuromuscolari e conoscere da vicino pazienti, familiari, medici, ricercatori ed esperti di comunicazione.
Il progetto il Gusto della Vita rappresenta un’occasione per mettere le proprie competenze al servizio di un progetto reale e dare forma a una comunicazione capace di fare la differenza.
Date:
- Mercoledì 21 ottobre 2026, dalle ore 14.30 alle ore 17.00: "Il viaggio di Nemo: cura, assistenza e solidarietà nei centri di Fondazione Serena ETS". Incontro al Centro Clinico NeMo di Milano Ospedale Niguarda.
- Lunedì 26 ottobre 2026, dalle ore 15.00 alle 18.00 — Aula 414: “Introduzione alla comunicazione sociale”, Incontro in IULM, Maurizio Trezzi
- Giovedì 29 ottobre 2026, dalle ore 14.30 alle 17.00: "Le Storie di Nemo: volontari, famiglie e medici al servizio delle persone". Incontro al Centro Clinico NeMo di Milano Ospedale Niguarda
- Martedì 3 novembre 2026, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 — Aula 414: “Come costruire un progetto integrato di comunicazione”. Incontro in IULM, Maurizio Trezzi
- Mercoledì 11 novembre 2026, dalle ore 14.30 alle ore 17.00: “La Comunicazione di Nemo: progetti, iniziative e storytelling". Incontro al Centro Clinico NeMo di Milano Ospedale Niguarda.
- Lunedì 16 novembre 2026, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 — Aula 414: “Debriefing e avvio progetto di comunicazione”. Lavoro in aula su progetto, Incontro in IULM, Maurizio Trezzi
- Giovedì 26 novembre 2026, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 — Aula 414: “Tecniche di costruzione e gestione web e social media management nel sociale”. Lavoro in aula su progetto. Incontro in IULM, Maurizio Trezzi
- Mercoledì 2 dicembre 2026, dalle ore 14.30 alle ore 16.30: Incontro al Centro NeMo di Milano Niguarda “Prima restituzione e proiezione docufilm”. Paola Tomasi
- Giovedì 10 dicembre 2026, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 — Aula 414: “Linguaggi audiovisivi nella comunicazione sociale”. Lavoro in aula su progetto. Incontro in IULM, Maurizio Trezzi
- Martedì 15 dicembre 2026, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 — Aula 413: “Restituzione progetto e incontro con NeMo in Iulm”. Incontro in IULM, Maurizio Trezzi e lo staff comunicazione di Fondazione Serena ETS
Sono possibili ulteriori attività fuori IULM non calendarizzate (per esempio riprese, interviste, organizzazione dei contenuti…)
Come arrivare:
Centro Clinico NeMO – Ospedale Niguarda
Piazza Ospedale Maggiore, 3 – Milano
Blocco Sud, Padiglione 7, Ala D – 2° piano
In metropolitana:
Linea M5 (lilla), fermata Ca’ Granda. Dalla fermata è possibile proseguire a piedi fino all’Ospedale Niguarda.
In tram:
Linee 4 e 5, fermata Niguarda Ospedale.
In autobus:
Linee 41, 42, 51 e 83, con fermate in prossimità dell’Ospedale Niguarda.
In auto:
Dall’autostrada A4, uscita Cormano, seguire le indicazioni per Niguarda/Centro città. L’Ospedale dispone di accessi e parcheggi dedicati.
Una volta all’interno dell’Ospedale: seguire le indicazioni per il Blocco Sud – Padiglione 7 – Centro Clinico NeMO e raggiungere il 2° piano, Ala D.
Iscriviti qui