Anno
Questo progetto si focalizza sul settore dell’hospitality e intende approfondire le potenzialità di
strumenti di analisi basati su algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale nella
formulazione delle strategie competitive.
In particolare il progetto intende approfondire due domande di ricerca:
1. 1. Quali sono i KPI chiave per la formulazione di strategie competitive nel settore
hospitality?
2. 2. Quali sono i vantaggi dei metodi di analisi basati sull’intelligenza artificiale per
orientare le strategie competitive nel settore hospitality?
Con riferimento al primo punto, la ricerca intende verificare la rilevanza di KPI legati alle
caratteristiche della destinazione turistica per la formulazione di strategie a livello di singola
impresa.
Con riferimento al secondo aspetto, la ricerca intende dimostrare le possibilità di simulazione e
previsione degli effetti di specifiche strategie sui risultati competitivi e reddituali offerte dai
metodi di analisi basati sull’intelligenza artificiale.
Il progetto si baserà sullo studio di un campione di strutture ricettive affiliate ad HBenchmark
(hbenchmark.com), una piattaforma di hospitality data intelligence che riceve dai PMS degli
alberghi i dati di performance legati alle prenotazioni e li integra con dati relativi alla
destinazione.