Strategie e performance nel settore turistico (2020)

Responsabile: Prof. Ruggero Sainaghi

Anno 2020

Il progetto dà continuità alla ricerca avviata nel triennio 2017-2019 e incentrata sul duplice aspetto delle strategie competitive e dei risultati che queste producono, all’interno delle filiere turistico-ricettive. Come in precedenza, il progetto intende soprattutto sviluppare e pubblicare dei contributi di fascia A e quindi si caratterizza per un chiaro orientamento verso la ricerca “di base”.

In termini descrittivi, il progetto trova il suo elemento unificante nel tema delle performance, un aspetto essenziale per l’economia aziendale. Il progetto di ricerca intende declinare tale tema con riferimento ai seguenti ambiti di ricerca:

  1. la sharing economy nel turismo: si tratta di un nuovo filone di studi che intende analizzare gli effetti generati soprattutto da Airbnb (il player più rilevante per le filiere del turismo) sui flussi (performance e stagionalità) delle località turistiche. Trattandosi di un tema nuovo, l’impegno previsto per il 2020 è quello di completare il processo di review di questo nuovo filone di studi (che ha attratto numerose pubblicazioni) e di avviare lo sviluppo di analisi empiriche;
  2. la destinazione vista come “sistema complesso”: all’interno di questo filone di indagine, si intende continuare ad applicare gli studi della network theory e della “complex theory” alle destinazioni turistiche, analizzate quale sistema complesso. Il filone in esame vede, infatti, i ricercatori coinvolti svolgere un ruolo di pionieri (nel turismo). Inoltre, quest’area di ricerca ha portato negli ultimi anni alla pubblicazione di diversi contributi sulle principali riviste scientifiche di riferimento.


La ricerca ha permesso di pubblicare i seguenti output di ricerca:

  1. Sainaghi R., 2020, “The Current State of Academic Research into Peer-to-Peer Accommodation Platforms”, International Journal of Hospitality Management, 89, 102555.
  2. Sainaghi R., Baggio R., 2020, “Substitution threat between Airbnb and hotels: Myth or reality?”, Annals of Tourism Research, 83, 102959.
  3. Sainaghi R., Abrate G., Mauri A., 2020, “Price and RevPAR determinants of Airbnb listings: Convergent and divergent evidence”, International Journal of Hospitality Management, 92, 102709.
  4. Sainaghi R., 2020, “Determinants of price and revenue for peer-to-peer hosts. The state of the art”, International Journal of Contemporary Hospitality Management, 10.1108/IJCHM-08-2020-0884.
  5. Sainaghi R., Baggio R., 2020, “Are mom-and-pop and professional hosts actually competing against hotels?”, International Journal of Contemporary Hospitality Management, paper accepted.