Il Corso di Laurea in Corporate communication and public relations (curriculum in inglese del Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche) prepara professionisti in grado di gestire i processi di relazione che imprese e organizzazioni pubbliche e private mantengono con i propri interlocutori a supporto delle vendite, per generare e gestire i brand, aumentare la visibilità e rafforzare la reputazione.
I nostri laureati sono in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, dalla pubblicità tradizionale, agli eventi, ai social media, necessari a interagire con clienti, partner commerciali e industriali, istituzioni, decisori pubblici, comunità locali, cittadini, giornalisti, media, influencer. Sono inoltre in grado di definire strategie e piani di comunicazione e valutarne i risultati.
Il corso di laurea fornisce un mix di competenze: di gestione aziendale, marketing, organizzazione e diritto per comprendere il funzionamento delle aziende; di sociologia, psicologia e analisi del consumatore per comprendere le dinamiche sociali e dei mercati; di comunicazione e relazioni pubbliche per dialogare con i media, gli influencer e l’opinione pubblica.
Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di:
- competenze digitali necessarie nell’attuale contesto dei media
- padronanza delle lingue straniere
- abilità personali di comunicazione quali la scrittura professionale
- competenze interculturali per fronteggiare la globalizzazione dei processi di comunicazione. A tal fine, dall'anno accademico 2019/2020, lo studente ha anche la possibilità di scegliere il percorso in lingua inglese (posti disponibili:140)
La didattica è basata su una forte integrazione tra lezioni frontali, discussione di casi aziendali, esercitazioni e laboratori. La docenza è svolta da professori universitari e da professionisti che provengono da aziende e da agenzie di comunicazione.