Il Consiglio d’amministrazione dell’Università IULM ha di recente deliberato la costituzione del “Centro Studi sulla democrazia liberale”.
Il Centro vuole esplorare i temi legati al modello della democrazia liberale, oggi pesantemente sotto attacco. La democrazia liberale deve essere riscoperta attraverso un’autentica “operazione verità” che sfidi errori, deformazioni e luoghi comuni, in vista anche dell’educazione alla complessità e del contributo alla formazione di una nuova classe dirigente perseguiti dall’università.
L'attività del Centro si svilupperà attraverso la formazione di una “Biblioteca della libertà”, all’interno dell’Ateneo, e lo svolgimento di un importante programma di seminari che inseriscono Iulm nella discussione internazionale su questi temi.
Il prof. Alberto Mingardi e il dott. Salvatore Carrubba sono stati nominati rispettivamente Direttore e Coordinatore del Centro.
È stato anche costituito un Comitato scientifico di cui fanno parte, con Mingardi e Carrubba, i professori Mauro Ceruti (IULM), Maurizio Ferrera (Università di Milano), Biancamaria Fontana (Unviersité de Lausanne), Angelo Miglietta (IULM), Giovanni Orsina (LUISS), Angelo Panebianco (Università di Bologna) e Serena Sileoni (Università Suor Orsola Benincasa).