Il programma di studio è composto da:
Moduli on line progettati da esperti e professionisti EMA con una documentata esperienza internazionale;
Partecipazione facoltativa agli incontri internazionali organizzati dall'Accademia Museale Europea (costi e dettagli saranno specificati in occasione di ogni evento).
Ogni modulo è composto da una video lezione, tutorial, una conclusione video e letture.
Per passare da un modulo all'altro è necessario svolgere un compito che significa un testo scritto in base al compito assegnato, alla fine è richiesto un saggio finale.
Modulo 1: L'ambiente museale
Modulo 2: Comunicazione Multimediale, Patrimonio e Musei
Modulo 3: Il Museo del XXI Secolo
Modulo 4: Il ruolo sociale dei musei nella società contemporanea
Modulo 5: L'arte come fattore di sviluppo sociale e culturale locale
Modulo 6: Il Museo del Futuro – un Museo Partecipativo
Modulo7: Suoni nei Musei
Assegnazione finale
CONTENUTI
Modulo 1
L'ambiente museale. Cambiamenti e sfide in Europa.
Massimo Negri, Direttore Scientifico del Corso, Milano.
Il Modulo mira a fornire gli strumenti concettuali per analizzare l'ambiente espositivo che è al centro delle attività museali. Viene data la dovuta attenzione alle recenti evoluzioni del panorama museale europeo con numerosi esempi pratici.
Developing Exhibitions, D.Houtgraaf, M.Negri 2020. Questo libro offre a chiunque sia coinvolto in questa avventura una metodologia per sviluppare una mostra o un museo. È stato concepito tenendo conto delle esigenze dei professionisti e degli studenti impegnati nel settore dei musei e/o del patrimonio. È richiesto un incarico specifico focalizzato su questa metodologia.
Modulo 2
Comunicazione multimediale, patrimonio e musei
Onno Ephraim, Direttore di Heritage in Motion, L'Aia.
Narrazione multimediale ispirata alle collezioni e al patrimonio: una panoramica delle produzioni video e delle installazioni internazionali all'avanguardia nel campo del patrimonio. I materiali provenienti da una varietà di casi provenienti da tutto il mondo vengono presentati grazie ai concorsi archivi di heritage in Motion e Museums in Short.
Modulo 3
Il Museo del XXI secolo
Wim van der Weiden, già direttore di Naturalis e membro fondatore dell'Accademia dei musei europei, L'Aia.
I temi più importanti del dibattito museologico emersi negli ultimi decenni e alcuni aspetti innovativi della progettazione museale con una particolare attenzione ai musei scientifici.
Modulo 4
Il ruolo sociale dei musei nella società contemporanea.
Henrik Zipsane, già direttore del Museo Jamtli, Ostersund, attualmente amministratore delegato della Fondazione EMA.
Apprendimento permanente nei musei. La missione educativa dei musei oltre il quadro dell'educazione formale: approccio concettuale e pratiche europee. Un'attenta selezione di letture internazionali offre strumenti utili per approfondire l'argomento.
Modulo 5
L'arte come fattore di sviluppo sociale e culturale locale
Loukia Loizou-Hadjigavriel, A.G. Direttore della galleria d'arte Leventis, Nicosia
I musei d'arte sono spesso visti come elitari e il loro impatto sociale ed economico sullo sviluppo locale è sottovalutato a meno che non possano contare su una rilevanza internazionale di lunga data. Ma si può imparare molto dalle esperienze di persone ben organizzate, moderne nella loro architettura e nella loro filosofia di presentazione come la AG Leventis Art Gallery di Nicosia, Cipro, che offre un eccellente esempio di politica museale di successo in un paese mediterraneo esaminato a livello internazionale, che è il campo d'azione della Fondazione Leventis.
Modulo 6
Il museo del futuro - un museo partecipativo
Karl Murr, Direttore del Museo Bavarese del Tessuto, Augusta
Il ruolo sociale dei musei nella società contemporanea e la sua prospettiva per il prossimo futuro sono i temi di questo modulo. I programmi partecipativi sono un passo avanti cruciale per i musei contemporanei che vanno oltre il tradizionale approccio orientato alla raccolta. In questo contesto i social media giocano un ruolo primario. Questo modulo indaga questi temi sia a livello teorico che pratico proponendo metodologie ed esempi per i diversi segmenti di pubblico.
Modulo 7
Suoni nei Musei. Rumori, Parole, Musica ed Esibizioni.
A cura del Prof. Massimo Negri, Direttore Scientifico del Corso.
L'assignment finale consiste in un paper di 4.500 parole basato sul seguente standard:
quattro paragrafi per pagina e nessun (sotto) titolo; carattere: arial; dimensione del carattere: 12, interlinea singola. Ciò corrisponde a 10 pagine, più o meno. Le immagini sono ammissibili, ma non vengono calcolate nel numero di pagine richieste.
Tema: il tema è a libera scelta, ma in linea con gli argomenti trattati durante il corso del Master e deve essere concordato con il Direttore Scientifico.
Ti verrà data una scadenza per la consegna in modo che la commissione d'esame abbia il tempo di pianificare una visione adeguata.
La bibliografia deve essere limitata ai testi utilizzati direttamente.
La referenziazione dovrebbe seguire il sistema di riferimento di Harvard:
https://www.citethisforme.com/harvard-referencing
https://libraryguides.vu.edu.au/harvard/internet-websites