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Centre for Employee Relations & Communication - CERC


Finalità

  • sviluppare e diffondere cultura della comunicazione e relazioni organizzative
  • promuovere scambio di conoscenze tra Università IULM e aziende
  • sostenere attività di ricerca che sia:
    • rilevante per le aziende sostenendo lo sviluppo di pratiche manageriali innovative
    • consistente con solidi criteri scientifici
Attività
  • gruppo di lavoro multi-azienda della durata di due anni per progetti di ricerca tematici
  • rapporto periodico sulla comunicazione interna in Italia
  • eventi gratuiti aperti al pubblico
  • pubblicazioni accademiche e divulgative per disseminare i risultati delle ricerche svolte
  • formazione sui temi dell’employee relations and communication e della comunicazione organizzativa consulenze
  • progetti di ricerca commissionati o finanziati da aziende o da enti


Working Group Employee Communication

  • il Working Group Employee Communication (WG_EC @CERC) è istituito all’interno dell’OERC con orizzonte temporale di due anni
  • aperto alla partecipazione di un numero limitato di aziende
  • realizza un progetto di ricerca su un tema concordato della durata di due anni
  • le aziende partner e i ricercatori IULM si incontrano 3 volte all’anno per aggiornamenti sui risultati del progetto della ricerca e per approfondimenti su temi di interesse del Gruppo. Gli incontri sono mirati a obiettivi definiti e in un contesto peer to peer


Partner del WG_EC nei bienni 2016-2018, 2018-2020 e 2020-2022

  • Campari Group
  • Coopselios
  • Cromology Italia
  • E.ON
  • Eni
  • Ferrero
  • Gruppo Unipol
  • Henkel
  • LFoundry
  • MM
  • Natuzzi Group
  • NH Hotel
  • Sanofi
  • Saras
  • Sella
  • Snam
  • Takeda
  • Unicoop Firenze
  • Vodafone Italia
  • Whirlpool EMEA


Pubblicazioni

  • Mazzei A., Quaratino L., Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane, FrancoAngeli OpenAccess, Milano, 2019. (versione italiana: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/500, versione inglese: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/501)
  • Mazzei A., Butera A., Quaratino L., “Employee Communication for Engaging Workplaces”, Journal of Business Strategy, Vol. 40 No. 6, 2019, pp. 23-32. DOI.org/10.1108/JBS-03-2019-0053.
  • Mazzei A., Kim J.-N., Togna G., Lovari A., “Employees as Advocates or Adversaries During a Corporate Crisis. The Role of Perceived Organizational Authenticity and Employee Empowerment”, Sinergie Italian Journal of Management, Vol. 37, No. 2, 2019, pp. 195-212.
  • Mazzei A., Fisichella C., Butera A., “Un approccio inside-out alla costruzione del brand: strategie di employee ambassadorship”, XVI SIM Conference Referred Electronic Conference Proceedings, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza, 24-25 ottobre 2019.
  • Mazzei A., Ravazzani S., "Whistleblowing in Organizations", in Frandsen F., Johansen W., (Editors), Crisis Communication. Handbooks of Communication Science series (HOCS), Volume 23, Mouton de Gruyter, Berlino. (accettato per pubblicazione aprile 2019).
  • Mazzei A., Ravazzani S., Butera A., Quaratino L., Fisichella C., “Fra potenzialità e ostacoli: i social media interni nelle aziende italiane”, in Culasso F., Pizzo M., (a cura di), Atti del XXXIX Convegno Nazionale AIDEA, “Identità, innovazione e impatto dell’aziendalismo italiano. Dentro l’economia digitale”, Università di Torino, 12-13 settembre 2019.
  • Mazzei A., Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce, Franco Angeli, Milano, 2018.
  • Mazzei A., “Employee engagement”, in R. Heath, W. Johansen (a cura di), International Encyclopedia of Strategic Communication, John Wiley & Sons, 2018.
  • Lee Y., Mazzei A., Kim J-N., “Looking for Motivational Routes for Employee-Generated Innovation: Employees’ Scouting Behavior”, Journal of Business Research, No. 91, 2018, pp. 286–294.
  • Mazzei A., Quaratino L., “The Influence of the Organizational and Managerial Context on Employee Internal Voice and Brand Ambassador Behavior: A study of a Retail Company”, Journal of Management and Change, Vol. 36/37, 2018, pp.10-23.
  • Quaratino L., Mazzei A., “Managerial strategies to promote employee brand consistent behavior: the new frontier for brand building strategies”,  EuroMed Journal of Business, Issue 2, 2018, pp. 185-200.
  • Togna G., Quaratino L., Mazzei A., Pellegrino M., “The ‘Hygiene-Ultra-Motivating’ Role of Interpersonal Relationships. A Herzberg's Review and a New Classification of Job Motivational Levers through the study of the LFoundry case”, 33rd Workshop on Strategic Human Resouce Management, Catania, 5-6 aprile 2018.
  • Mazzei A., Quaratino L., Butera A., Partecipazione e alleanza attiva dei collaboratori per il cambiamento e la competitività, McGraw-Hill Education, Milano, 2017.
  • Ravazzani S., Mazzei A., “Employee Anonymous Dissent: Dynamics and Ethical Challenges for Employees, Targeted Organizations, Online Outlets and Audiences”,  Business Ethics Quarterly, Vol. 28, No. 2, 2018, pp. 175-201. DOI: 10.1017/beq.2017.29.
  • Mazzei A., Ravazzani S., “Internal Branding and Employee Brand Consistent Behaviours: The Role of Enablement-Oriented Communication”.  Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 1, 2017, pp. 121-139.
  • Mazzei A., Butera A., “Brand consistent behavior of employees on social media: the role of social media governance and policies”,  Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 4, 2016, pp. 85-106.
  • Mazzei A., Ravazzani S., "A holistic model of behavioural branding: The role of employee behaviours and internal branding",  Micro & Macro Marketing, Vol. 24, Issue 2, 2015, pp. 239-262.
  • Mazzei A., Giaccone S., "Comunicazione interna e benefici per i capitali intellettuale e relazionale. Il caso General Business Community di IBM Italia",  Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 1, 2014, pp. 103-124.
  • Mazzei A., "Internal Communication for Employee Enablement: Strategies in American and Italian Companies", Corporate Communications: An International Journal, Vol. 19, Issue 1, 2014, pp. 82-95.
  • Mazzei A., Quaratino L., "Designing Organizational Change: Learning from a Grounded Research Project", Journal of Management and Change, Issue 30/31, 2013, pp. 166-179.
  • Mazzei A., Kim J.N., Dell’Oro C., “Strategic Value of Employee Relationships and Communicative Actions: Overcoming Corporate Crisis with Quality Internal Communication”, International Journal of Strategic Communication, Vol. 6, Issue 1, 2012.
  • Mazzei A., Ravazzani S., “Manager-Employee Communication During a Crisis: The Missing Link”, Corporate Communications: An International Journal, Vol. 16, Issue 3, 2011, pp 243-254. (Highly Commended Award Winner at the Literati Network Awards for Excellence 2012).
  • Mazzei A., La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell’azienda, FrancoAngeli, Milano, 2009.