Sounding images - Screening sounds (SISS)

Responsabile: Stefano Lombardi Vallauri

Anno 2024

Sounding images - Screening sounds (SISS) è un progetto focalizzato sul rapporto tra musica e immagine che è stato ammesso dal Ministero dell’Università e della Ricerca a un finanziamento dell’Unione Europea - NextGenerationEU attraverso il PNRR. In tale progetto, classificatosi primo a pari merito in una rosa di trenta proposte, il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda è soggetto capofila, in partnership con il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM  di Milano e lo IED - Istituto Europeo di Design di Milano.

SISS intende contribuire all'internazionalizzazione delle istituzioni AFAM attraverso la promozione del patrimonio culturale, naturale e immateriale italiano per mezzo di forme originali e innovative di arte audiovisiva. In questo quadro, il progetto aspira a promuovere la filosofia alla base di progetti UE all'interno del settore dell'istruzione superiore AFAM.

L’intreccio di significati cui rimanda il nome del progetto, Sounding images - Screening sounds, si declina in una rete di otto iniziative interconnesse che includono:

  • commissioni ad artisti italiani di fama, studenti AFAM selezionati e artisti internazionali per colonne sonore, opere audiovisive e installazioni interattive;
  • concerti cine-musicali basati su perle nascoste del cinema;
  • scansioni laser del paesaggio italiano basate su tecnologie d'avanguardia;
  • percezione e visualizzazione potenziata delle qualità musicali del parlato attraverso l'orchestra sinfonica;
  • un concorso per la creazione di una nuova generazione di artisti professionisti nel campo della New Media Art ispirata al patrimonio culturale italiano;
  • approfondimenti critici e analisi delle questioni teoriche legate al progetto attraverso conferenze, contratti di ricerca e pubblicazioni accademiche.

SISS avrà la durata di due anni, portandosi a compimento nella primavera del 2026. Con l’inizio del 2025 cominceranno ad essere proposti al pubblico diversi tipi di eventi, che si svolgeranno in Italia e all’estero e che mostreranno i frutti delle ricerche e delle azioni intraprese.