I laureati nel Corso di Laurea in Lingue, cultura e comunicazione digitale, dotati di un’elevata competenza nelle lingue straniere, potranno svolgere attività professionali negli uffici stampa, nelle diverse strutture dell’industria, nelle imprese e nelle agenzie di pubblicità, presso gli enti del Terzo Settore e in enti e istituti culturali (musei, biblioteche e archivi) e Fondazioni Bancarie.
All’interno di tali ambiti, il laureato in Lingue, cultura e comunicazione digitale, facendo leva sulla competenza linguistica acquisita, nonché sulle conoscenze e sulle abilità maturate nella comunicazione digitale, potrà entrare nei processi di produzione, gestione e comunicazione di contenuti nei quali la dimensione digitale si coniuga con quella interlinguistica.
I laureati in Lingue, cultura e comunicazione digitale potranno
- collaborare con case editrici come revisore di testi ed entrare in tutti i processi di comunicazione e promozione online dei prodotti editoriali per i quali è richiesta una solida competenza linguistica e una acquisita cultura nel digitale;
- collaborare con istituti di formazione, istituti culturali, musei, biblioteche e fondazioni di cultura come ideatore o collaboratore nella creazione di percorsi di promozione culturale, mostre, corsi di approfondimento, presentazioni, eventi culturali;
- collaborare con aziende, grazie alle loro competenze linguistiche e comunicative, nelle dinamiche di relazione con l’estero, nei processi di comunicazione interna o di comunicazione esterna (ufficio stampa, gestione della comunicazione degli eventi, delle presentazioni, traduzioni di materiale informativo o di formazione).