facebook
Mercato dell'arte e wealth management
Master & Executive Education

Corsi Professionalizzanti Mercato dell'arte e wealth management

Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Trione - Prof.ssa Alessia Zorloni

Master & Executive Education

Corsi Element context='current' type='content' key='OS_tipologia' format='title']Mercato dell'arte e wealth management

Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Trione - Prof.ssa Alessia Zorloni

Durata

36 ore

Lingua

Italiano

Sede didattica

Milano

Scheda del corso

Questo corso di specializzazione è uno dei moduli del Master Art Market Management

Nell’attuale clima di incertezza economica e di volatilità dei mercati finanziari, gestire grandi patrimoni è diventato particolarmente complesso. L’attività di Private Banker, Wealth Advisor, Family Office e consulenti finanziari richiede abilità e competenze sempre più sofisticate, al servizio di una clientela di HNWI, il cui patrimonio investito in arte e oggetti da collezione rappresenta la grande parte del mercato dell’arte. Secondo uno studio di Deloitte si stima infatti che questo segmento di popolazione aumenterà del 43% entro il 2026 e il relativo patrimonio, che nel 2016 ammontava a 1.600 miliardi di dollari, ammonterà a 2.700 miliardi entro il 2026. Risulta chiaro da questi dati quanto il bisogno di servizi finanziari specifici per il patrimonio artistico e gli oggetti da collezione sia destinato a crescere in misura importante.

Target
Per professionisti che intendono aggiornare le loro competenze in base alle esigenze del mercato e ai cambiamenti in atto nel mondo del Wealth Management. In particolare è pensato per

  • Private Banker, consulenti finanziari, professionisti e imprenditori coinvolti nella gestione di patrimoni familiari complessi
  • Art Advisors che svolgono la propria professione per conto di banche e altri istituti finanziari
  • Wealth Advisor e Family Office che vogliono offrire un servizio di Art Advisory alla propria clientela
  • Professionisti già inseriti o interessati ad avvicinarsi al mercato dell’arte
  • Giovani che desiderano acquisire una conoscenza specifica delle dinamiche del sistema e del mercato dell’arte

Training on the job
Il programma è arricchito da lezioni interattive, testimonianze dirette e un laboratorio di data analysis per il mercato dell’arte.

Faculty
Il corso è tenuto da docenti e professionisti di primarie aziende del settore quali Deloitte, Banca Aletti, AIPB, Christie’s.

Formula, durata e sede
Il programma si sviluppa nell’arco di 36 ore di aula, suddivise in tre week end. La didattica si svolge presso l’Università IULM, il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, a settimane alterne.

Attestato
Al termine del programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

Obiettivi Formativi

Il percorso formativo ha come finalità quella di presentare, attraverso lezioni frontali e casi concreti, il mercato dell’arte da una prospettiva interdisciplinare. Un programma pensato per professionisti coinvolti nella gestione di patrimoni finanziari complessi in grado di gestire tutte le fasi del ciclo di vita dell’investimento in arte.

Contatti

IULM Communication School
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel: + (39)02 89 141 2311
Fax: + (39)02 89 141 2371

[email protected]

Costi e iscrizioni

Costo: € 1.800+IVA