Il Corso di Laurea in Lingue, cultura e comunicazione digitale, declinato secondo un principio che risponde alle esigenze della contemporaneità e del futuro più prossimo, è organizzato su tre aree disciplinari: umanistica, linguistico-comunicativa e informatico-digitale.
Sul fronte umanistico, il percorso di studi si concentra sulle letterature (straniere, italiana, comparate), sulla filosofia e sulla storia contemporanea per inquadrare la produzione culturale della contemporaneità, applicarvi criticamente gli strumenti di analisi e individuarne i modelli narrativi e testuali, al fine di saper adattare la trasmissione dei contenuti alle esigenze di un pubblico specifico.
Sul fronte dell’apprendimento linguistico-comunicativo, la padronanza delle lingue straniere (inglese obbligatorio e una lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco) e dell’abilità nell’italiano scritto, integrato alla riflessione metalinguistica, metatestuale e sociale, insegna ad adattare la comunicazione alle richieste dal progetto comunicativo, in relazione al pubblico di riferimento.
Sul fronte informatico-digitale, gli insegnamenti prevalentemente laboratoriali permettono l’apprendimento teorico e pratico degli strumenti, dei metodi e delle strategie della comunicazione e della progettazione digitale.
La specificità di questo Corso consiste quindi nella sinergia fra le tre aree disciplinari finalizzata alla creazione di figure professionali che sappiano unire contenuti culturali e abilità linguistiche a competenze tecniche per la produzione di contenuti digitali.