L’Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese organizza durante tutto l’anno accademico eventi con Aziende, Enti e Società partner. Tali appuntamenti, di grande importanza per entrare in contatto con il mondo del lavoro, si tengono sia in Ateneo, sia virtualmente, sia nelle Imprese ospitanti.
Presentazioni Aziendali
Gli argomenti di questi incontri possono variare, da una classica panoramica sull'Azienda ospite, alla presentazione dei dipartimenti più significativi per gli studenti/laureati IULM, oppure l'esposizione di case study o di best practice realizzate. Hanno una durata di circa un’ora e possono avvenire in presenza oppure online.
Recruiting Events
Si tratta di presentazioni di realtà aziendali (nazionali e internazionali), con possibilità di reclutamento e selezione in Università o online. Gli incontri hanno l’obiettivo di promuovere la cultura aziendale, presentare il profilo, la struttura organizzativa e le eventuali opportunità di inserimento professionale. L’Azienda può così entrare in contatto diretto con studenti e laureati per individuare le risorse con competenze rispondenti ai bisogni di recruiting. Ad un primo momento di presentazione frontale, segue una sessione di brevi colloqui con candidati in target.
Testimonianze in aula
Si tratta di un racconto da parte di un referente/manager dell'Azienda del proprio percorso di carriera e/o di vita personale e dialogo con gli studenti/laureati riguardo le scelte che pensano di intraprendere in futuro. È un incontro di taglio ispirazionale, che prevede un confronto e un dialogo con i partecipanti.
Incontri tematici con referenti aziendali
Sono incontri dedicati all’approfondimento di tematiche affrontate da studenti/laureati nei loro rispettivi corsi di laurea, calati nel settore aziendale dello speaker (ad esempio: gestione degli influencer nel mondo della moda / come comunicare la nuova apertura di un Hotel di lusso attraverso un'attività di PR / come gestire un'agenzia di traduzione / come strutturare una campagna di comunicazione per un cliente del settore food).
Visite in azienda
Le visite in azienda sono opportunità educative e di networking progettate per connettere gli studenti universitari con le Imprese del settore. Durante la visita, un gruppo di studenti si reca fisicamente presso l'Azienda ospitante per conoscere meglio la sua cultura aziendale, le tasks quotidiane, i prodotti o servizi offerti e le opportunità di carriera disponibili. Può comprendere un tour della struttura, una presentazione dei principali uffici/dipartimenti, e idealmente l'incontro con un manager di riferimento (ad esempio: Marketing, Eventi, Comunicazione, PR).
Career Days/Fairs
Le giornate di incontro tra aziende e studenti sono suddivise tra Career Fairs, che vedono la presenza di vari settori aziendali senza filtri all’ingresso, e Career Days, eventi più settoriali, suddivisi per aree aziendali o dedicati alle Facoltà IULM (Arti, Moda e Turismo, Traduzione e Interpretariato, Comunicazione), che vedono quindi la partecipazione di Imprese legate a queste macroaree. Solitamente questi eventi si ripetono più volte durante l’anno e permettono alle Aziende di avere uno spazio virtuale o in presenza dedicato, al fine di poter presentare il loro brand e le loro posizioni aperte, incontrare studenti e laureati, raccogliere i loro Curricula e svolgere colloqui di selezione.