Analisi delle Destination Management Organization italiane per la definizione del nuovo quadro strategico di ENIT

Responsabile: Prof.ssa Manuela De Carlo

Anno 2022

Il progetto di ricerca-intervento ha l’obiettivo di:

- valutare (i) il profilo delle DMO/enti responsabili della gestione delle principali destinazioni turistiche italiane e (ii) gli ambiti prioritari di collaborazione con ENIT;
- proporre linee di indirizzo per il nuovo quadro strategico di ENIT, nella prospettiva di riposizionamento dell’Ente tracciata dalla Convenzione con il Ministero del Turismo per il triennio 2022-24;
- mettere a punto un quadro concettuale e delle linee guida per un monitoraggio permanente del profilo e dei bisogni delle DMO italiane da parte di ENIT.


Per raggiungere questi obiettivi il progetto ha realizzato:

1. una mappatura del profilo strategico, organizzativo e gestionale delle DMO / enti di gestione delle principali destinazioni italiane (185 DMO a livello regionale, di area e urbano) attraverso un’analisi desk dei siti web e dei piani strategici regionali, una survey ai direttori delle DMO, interviste in profondità e focus group;
2. un’analisi del grado di soddisfazione delle DMO / enti di gestione delle principali destinazioni italiane rispetto all’attività svolta in passato da ENIT e dei fabbisogni di competenze, risorse, policy nazionali rispetto ai quali ENIT può proporsi in futuro come interlocutore strategico.


La ricerca ha permesso di approfondire i bisogni delle DMO riconducibili a quattro principali ambiti: (i) conoscenza dei mercati; (ii) presidio dei mercati e promozione; (iii) innovazione di prodotto; (iv) maturazione della cultura manageriale
La ricerca evidenzia alcune aree prioritarie di intervento per le politiche del turismo nazionali e propone alcune linee-guida per avviare un nuovo modello di collaborazione tra ENIT e le DMO / enti di gestione delle principali destinazioni italiane al fine di rafforzare la competitività dell’Italia nel turismo.