Il Corso di Laurea Comunicazione e d'impresa e relazioni pubbliche prepara professionisti in grado di gestire i processi di relazione che imprese e organizzazioni pubbliche e private mantengono con i propri interlocutori per aumentare la visibilità e rafforzare la reputazione, creare e gestire i brand, mantenere relazioni di valore con i clienti e supportare le vendite.
I laureati operano in tutte le aree della comunicazione: marketing, comunicazione corporate e istituzionale, economico-finanziaria e interna. Sono in grado utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, dalla pubblicità alla comunicazione non convenzionale, agli eventi, ai social media, necessari a interagire con clienti, partner commerciali e industriali, istituzioni, decisori pubblici, comunità locali, cittadini, giornalisti, media, influencer. Sono inoltre in grado di definire strategie e piani di comunicazione e valutarne i risultati.
Il corso di laurea fornisce un insieme di competenze complesse: di gestione aziendale, marketing, organizzazione e diritto per comprendere il funzionamento delle aziende; di sociologia, psicologia e analisi del consumatore per comprendere le dinamiche sociali e dei mercati; di comunicazione e relazioni pubbliche per dialogare con i media, gli influencer e l’opinione pubblica.
Il Corso di studi si articola in due curriculum: uno in italiano e uno in inglese, identici negli obiettivi e nei contenuti formativi
La comunicazione delle imprese si svolge sempre di più in un contesto globale che chiede professionisti della comunicazione con un mindset internazionale.
Nell’ottica di potenziare le opportunità di esperienze interculturali e internazionali per i suoi iscritti, lo studente ha anche la possibilità di scegliere il percorso in lingua inglese.
Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di:
- competenze digitali necessarie nell’attuale contesto dei media
- padronanza delle lingue straniere e competenze interculturali per fronteggiare la globalizzazione dei processi di comunicazione
- abilità personali di comunicazione quali la scrittura professionale
La didattica è basata su una forte integrazione tra lezioni frontali, discussione di casi aziendali, esercitazioni e laboratori. La docenza è svolta da professori universitari e da professionisti che provengono da aziende e da agenzie di comunicazione.