Collaborazione degli studenti ai servizi dell'Università

Gli studenti possono collaborare, a tempo parziale, presso gli uffici dell’Ateneo. La selezione avviene secondo le modalità indicate nel bando annualmente pubblicato. Le collaborazioni hanno durata complessiva non superiore a 150 ore.

Costituiscono in ogni caso requisito indispensabile per la validità della candidatura e per l'assegnazione delle collaborazioni:

  • per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale: l'iscrizione dello studente, nell'anno accademico di riferimento del bando, almeno al secondo anno di corso e comunque ad anno non successivo al I fuori corso oltre la durata legale del corso di studi;

  • per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali: l'iscrizione dello studente, nell'anno accademico di riferimento del bando, al primo, al secondo, o comunque ad anno non successivo al I fuori corso oltre la durata legale del corso di studi;

  • per tutti i candidati: il superamento di almeno i 2/5 dei crediti formativi universitari (CFU), arrotondati per difetto, previsti dal piano degli studi prescelto, con riferimento all'anno accademico precedente il bando, fanno eccezione gli studenti iscritti al I anno di corsi di laurea magistrale, che sono ammessi di diritto alla presentazione della domanda.

Bando Collaborazioni part-time degli studenti ai servizi dell'Università

Agli studenti in grado di gestire studio e lavoro IULM offre l'opportunità di guadagnare collaborando con gli Uffici dell'Università.
Un modo per arricchire il tuo curriculum con un'esperienza che non supera le 150 ore per anno accademico.

La collaborazione non dà luogo al riconoscimento di crediti formativi universitari e non concorre alla determinazione del punteggio di laurea.

La presentazione delle domande deve essere effettuata entro il 4 giugno 2024 alle ore 20.00 tramite il seguente link 

Per la registrazione al sistema occorre inserire l’e-mail istituzionale IULM (@studenti.iulm.it) il candidato/la candidata deve inserire tutti i dati richiesti, allegare i documenti in formato PDF e includere:

  • Curriculum vitae;
  • Carta di identità/Passaporto in corso di validità;
  • Codice Fiscale.

Alla domanda possono essere allegate le certificazioni linguistiche o un'autocertificazione.

Le indicazioni relative al servizio e alle modalità di svolgimento delle attività (in presenza, da remoto o in modalità mista) sono indicate nell’allegato A.

A seguito delle domande presentate è costituita la graduatoria. Il punteggio è calcolato secondo quanto previsto dal Regolamento e come indicato nell'allegato B. La graduatoria è pubblicata entro il giorno 11 giugno 2024. 

Eventuali refusi che riguardano i dati inseriti nella graduatoria devono essere segnalati all’Ufficio Affari Istituzionali scrivendo a [email protected] entro le ore 17.00 del 13 giugno 2024 indicando: cognome, nome e numero di matricola; oltre tale scadenza non sono ammesse integrazioni e richieste di modifica.


Bando Peer tutor

Il Peer Tutor è uno studente senior che mette a disposizione la sua esperienza a supporto degli altri studenti.  

Il progetto, destinato in modo particolare ai nuovi immatricolati a.a. 2024/2025, ha l’obiettivo di agevolare il processo di apprendimento e l’inserimento delle matricole nel percorso accademico, migliorando la relazione con il sistema-facoltà e promuovendo la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Il servizio sarà curato da studenti dell’Università IULM: saranno loro, infatti, ad accompagnare le matricole nei primi passi in Ateneo.

Bando Commissioni paritetiche docenti-studenti 2024-2025

Scadenza per la presentazione delle domande: 06 ottobre 2024

Riapertura Bando Commissioni paritetiche docenti-studenti 2024-2025

All’interno del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Ateneo è prevista la partecipazione degli studenti, il cui compito principale consiste nel collaborare per analizzare dati e informazioni al fine di rilevare criticità e formulare proposte di miglioramento in merito ai percorsi formativi.
A questo scopo è prevista la partecipazione degli studenti nelle Commissioni paritetiche docenti-studenti.

Per il periodo che decorre dalla sottoscrizione dell’atto di impegno fino al 31 dicembre 2025 sono posti a bando3 contratti, così suddivisi:


Corsi di studio

Numero posti


 

Commissioni paritetiche
docenti-studenti

 


Corso di laurea in:

- Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche:
      Curriculum Corporate communication and public relations (1 posto)

 1 posto


Corso di laurea magistrale in

- Hospitality and tourism management (1 posto)
- Televisione, cinema e new media (1 posto)

2posti










La domanda può essere presentata dagli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di laurea e/o Corsi di laurea magistrale presso l’Università IULM, compilando l’apposito modulo candidatura disponibile e trasmessa entro il 6 ottobre 2024 all’indirizzo: [email protected].

Alla domanda dovranno essere allegati: curriculum vitae e fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Qui puoi guardare il video del sistema Aq di Ateneo

BANDO AIMIG - STAGE PRESSO ISRAEL MUSEUM DI GERUSALEMME

L’Associazione Amici Italiani del Museo di Israele a Gerusalemme, a seguito di convenzione firmata in data 7 marzo 2023 finanzia una borsa di studio per lo svolgimento di uno stage presso l’Israel Museum di Gerusalemme, della durata di 90 giorni continuativi (da giugno ad agosto 2023).

La vincitrice/il vincitore concorda il periodo di stage con l’Israele Museum di Gerusalemme e l’Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese dell’Università IULM. Il vincitore della borsa di studio soggiornerà nel campus della HebrewUniversitya Gerusalemme.

Possono presentare domanda le studentesse/gli studenti italiani o stranieri regolarmente iscritti, per l’anno accademico 2022/2023, al Corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato presso la Facoltà di Arti e turismo dell’Università IULM, con fluente conoscenza della lingua inglese.

AGGIORNAMENTO

Con Decreto Rettorale n. 20145 del 21 aprile 2023 sono state modificate le date relative ai colloqui e al deposito delle candidature. Consulta il Decreto Rettorale e leggi il testo di seguito riportato.

I candidati saranno selezionati sulla base del curriculum, di una lettera motivazionale, di un elaborato sulla collezione dell’Israel Museum e di un colloquio che si svolgerà il 8 maggio 2023 dalle 14.30 alle ore 16.30 presso l'Università IULM (Ufficio Affari Istituzionali — Sala riunioni— V piano)

Consulta il bando e scarica il modulo di presentazione della domanda entro la scadenza fissata in data 30 aprile 2023 alle ore 20.00




  • 1

Affari istituzionali

[email protected]
Tel: +39 02 891412844 - 02891412321