Teoria e prassi della catalogazione discografica

Responsabile: Luca Cerchiari

Anno

Il progetto prevede, proseguendo sulla falsariga delle analoghe edizioni degli anni passati, la catalogazione di circa 200 dischi LP (33giri) di musica classica, pop, jazz e di altri generi, e la relativa conversione in formato digitale (CD)mediante apparecchiatura Teac già in possesso dell’ateneo, acquisita in occasione della prima annualità del progetto.

Obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione del Dipartimento, della Biblioteca e dell’Ateneo un numero significativo di incisioni discografiche storiche relative alla musica dei secoli XVI, XVII, XVIII, XIX e XX.

La valorizzazione dell’ascolto discografico come metodo analitico e critico, e come sussidio didattico, viene attuata anche con un co-finanziamento a un volume edizioni Mimesis, collana Musica contemporanea (Greta Panettieri, ‘Le voce nel pop e nel jazz.Guida discografica a cento canzoni imperdibili’, novembre 2022).

Il progetto prevede, proseguendo sulla falsariga delle analoghe edizioni degli anni passati, la catalogazione di circa 200 dischi LP (33giri) di musica classica, pop, jazz e di altri generi, e la relativa conversione in formato digitale (CD) mediante apparecchiatura Teac già in possesso dell’ateneo, acquisita in occasione della prima annualità del progetto.

Obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione del Dipartimento, della Biblioteca e dell’Ateneo un numero significativo di incisioni discografiche storiche relative alla musica dei secoli XVI, XVII, XVIII, XIX e XX.

La valorizzazione dell’ascolto discografico come metodo analitico e critico, e come sussidio didattico, viene attuata anche con un co-finanziamento a un volume edizioni Mimesis, collana Musica contemporanea (Greta Panettieri, ‘Le voce nel pop e nel jazz. Guida discografica a cento canzoni imperdibili’, novembre 2022).