Il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication, interamente in lingua inglese, propone un percorso formativo in grado di sviluppare le competenze tecnico-specialistiche di comunicazione, oltre a quelle aziendalistico-manageriali e sociologiche per operare nel campo della comunicazione strategica, tra cui competenze di: relationship governance, gestione e interpretazione dei dati, governance degli asset intangibili, gestione del comportamento organizzativo e di strategie di neuromanagement.
I laureati in Strategic Communication studiano in modo completo e approfondito gli ambiti di specializzazione della comunicazione, a partire dalle basi della professione fino alle sue applicazioni più innovative legate all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e dei digital media. I profili professionali di sbocco sono numerosi e trasversali a diversi settori (fashion, farmaceutico, digital innovation, …), perché il Corso offre agli studenti percorsi molto flessibili che ne valorizzino le passioni e gli orientamenti, come anche il nuovo indirizzo in Communication & Sustainability testimonia.
Il percorso di laurea specialistica in Strategic Communication offre tre opportunità diverse di conseguire un Dual Degree presso università estere.
Gli studenti possono scegliere di ottenere il Postgraduate certificate in Marketing Communication presso la Huddersfield University (UK), oppure il Postgraduate Certificate in International Business Management presso la Cardiff Metropolitan University (UK) o, infine, il Graduate Certificate of Strategic Communication presso la UWA University (Perth, Australia).
Coloro che vogliono invece sperimentare l’esperienza Erasmus possono scegliere tra oltre 15 possibilità di scambio con Università internazionali selezionate per gli studenti di Strategic Communication e in grado di offrire competenze specifiche che integrano l’attuale piano di studi
La Faculty è composta sia da professionisti con significative esperienze di lavoro all’estero, sia da professori di rilevanza internazionale provenienti dagli Atenei che nel mondo hanno sviluppato percorsi formativi di eccellenza in questo campo.
È stato istituito un Advisory Board composto da amministratori delegati, direttori della comunicazione e manager di grandi gruppi multinazionali, aziende, agenzie leader di mercato, che hanno svolto un ruolo centrale nel percorso di progettazione del piano di studi. L’Advisory Board è consultato annualmente per apportare miglioramenti al corso e offre agli studenti opportunità di progetti e stage.
Le modalità di insegnamento hanno un forte taglio pratico e project-based e seguono gli standard internazionali. Sono basati sull’uso di simulazioni e assignment, sulla discussione in aula di letture e casi pratici, su business game e role-play che consentano agli studenti di capire il reale funzionamento delle dinamiche organizzative e manageriali. Gli studenti inoltre sono coinvolti nello svolgimento di brief reali forniti dalle aziende partner: un’esperienza che consente loro di sperimentare e simulare il lavoro di un’agenzia di consulenza e di sviluppare non solo hard skill ma anche soft skill tra cui capacità di collaborare in team, competenze di project management, gestione dei conflitti e negoziazione.
*dato a 1 anno dalla laurea (Rapporto Almalaurea 2024)