Nel settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Al suo interno, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) indicano il piano di azione universale, suggeriscono un modello condiviso di priorità e finalità volto a favorire la pace e la prosperità delle persone e del pianeta.
L’Università IULM, così come la società civile, i settori economici ed il mondo accademico, risponde alla chiamata all’azione e, come indicato a partire dal Piano Strategico
di Ateneo 2022-2024 “Contribuire alla partecipazione sociale e allo sviluppo continuo significa per l’Università IULM sapere parlare anche al suo territorio di riferimento e alla società civile - senza mai dimenticare le specificità dell’istituzione accademica. All’ampia attività di divulgazione, ricerca applicata e “terza missione” svolta dai docenti IULM, si affiancano progetti di ateneo aperti a tutta la cittadinanza (da IULM for the City al progetto “Fondamenta”), proprio come contributo al progresso culturale e civile.
IULM ambisce insomma a confermare e rafforzare la propria vocazione a essere un “laboratorio delle idee” capace di promuovere iniziative volte a far crescere la cultura dell’inclusione e della sostenibilità, oltre a dare un concreto contributo all’affermazione di una compiuta democrazia culturale.”
In questo ruolo attivo nella creazione di una generazione illuminata di leader per la società di domani, nello sviluppo di conoscenze trasformative e nel cambiamento dei paradigmi culturali contemporanei, IULM sta implementando una serie di buone pratiche, misure, programmi e attività. L'università si impegna in questo senso, da un lato a implementare una formazione sistematica sugli SDGs in tutta l’offerta accademica per i suoi studenti e, dall'altro a diffondere la conoscenza degli SDGs al pubblico. Queste iniziative innovative per la realizzazione degli SDGs sono rivolte non solo alla nostra comunità, ma hanno un impatto che si estende oltre il campus e alla società, ai cittadini e agli stakeholder che ci circondano.
IULM per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile — Progresso annuale
Clicca sui singoli SDG per saperne di più sull'impegno della IULM