Facoltà di Arti, moda e turismo

Corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato - Dual Degree

Referente del corso: Prof.ssa Anna Luigia De Simone

Facoltà di Arti, moda e turismo

Corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato - Dual Degree

Referente del corso: Prof.ssa Anna Luigia De Simone

La gestione dell'arte e del suo mercato

Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato ti farà scoprire un nuovo, affascinante scenario. E ti fornirà la preparazione adeguata per diventare un professionista della cultura e della creatività.

Crediti

120

Durata

2 Anni

Lingua

Italiano

Sede didattica

Milano

Tasso di occupazione

81,8*

Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato fornisce competenze avanzate di tipo storico-artistico, gestionale, organizzativo ed economico specifiche per il mercato delle professioni culturali e per il sistema delle arti. Si tratta di un percorso specialistico che mira a formare manager, critici, curatori di mostre d’arte, comunicatori culturali, galleristi, direttori di museo e consulenti che sappiano gestire il rapporto tra arte e mercato in tutte le sue fasi. In particolare, comprendere e controllare i processi di produzione culturale, ideare, organizzare e comunicare eventi d’arte, divulgare l’arte anche attraverso i sistemi digitali.

Il Corso si articola in momenti di didattica frontale seguiti da esperienze one-to-one con professionisti militanti, seminari, workshop ed esperienze “sul campo”, accanto a una vasta attività laboratoriale. Cicli di lecture con protagonisti del sistema dell’arte, della cultura e dello spettacolo, occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private (come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), progetti e collaborazioni con enti esterni, stage e tirocini presso partner nazionali e internazionali ne perfezionano l’articolazione. Per rafforzare ulteriormente l’assetto professionalizzante viene dato particolare rilievo all’area curatoriale e digitale della formazione, lasciando allo studente l’opportunità della scelta di specializzazione. Grazie a convenzioni con Università europee ed extra- europee, al primo semestre del secondo anno, gli studenti hanno l’opportunità di valorizzare il proprio curriculum con un periodo di studio all’estero.

L’offerta formativa internazionale è inoltre arricchita dalla possibilità di conseguire un doppio diploma di laurea magistrale italo-francese in virtù dell'accordo che l’Università IULM ha perfezionato con l’ICART (L’école du management de la culture et du marché de l’art) di Parigi. Al secondo semestre del secondo anno, laboratori di progettazione, produzione e comunicazione artistica e culturale in partnership con importanti enti e istituzioni del panorama italiano con sede a Milano (tra le quali il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, MEET - Centro internazionale di cultura digitale) consentono agli studenti di lavorare alla realizzazione di specifici project-work, presso le loro sedi e a stretto contatto con professionisti del settore. Il biennio si conclude con la realizzazione e discussione della tesi.


*dato a 1 anno dalla laurea (Rapporto Almalaurea 2024)

Richiesta materiale informativo
Richiesta materiale informativo

Segreteria Lauree Magistrali

Segreteria Studenti
[email protected]

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00