facebook

Tasse e contributi

L’Università IULM ha adottato un sistema di pagamento delle tasse e dei contributi universitari incentrato su "fasce di contribuzione" applicate al nucleo familiare sulla base dell’indicatore ISEE per prestazioni universitarie.

Gli importi delle tasse e dei contributi nonché la modalità di assegnazione della fascia sono disciplinate annualmente dal Regolamento tasse e contributi universitari disponibile nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.

Per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2021/2022 ai Corsi di laurea e di laurea magistrale saranno in vigore le seguenti fasce contributive:

LAUREE TRIENNALI

  I FASCIA
fino a 13.000
II FASCIA
13.001/23.000
III FASCIA
23.001/33.000
IV FASCIA
33.001/ 43.000
V FASCIA
più di 43.000
I rata - all'atto   dell'iscrizione
 
1.600,00 1.600,00 1.600,00 1.600,00 1.600,00
II rata - entro il 13/12/2021
 
1.400,00 2.200,00 3.000,00 3.800,00 4.600,00
III rata - entro il 31/03/2022
 
500,00 925,00 1.350,00 1.775,00 2.200,00
Tot. complessivo 3.500,00 4.725,00 5.950,00 7.175,00 8.400,00

 

LAUREE MAGISTRALI

  I FASCIA
fino a 13.000
II FASCIA
13.001/23.000
III FASCIA
23.001/33.000
IV FASCIA
33.001/ 43.000
V FASCIA
più di 43.000
I rata - all'atto dell'iscrizione
 
2.000,00 2.000,00 2.000,00 2.000,00 2.000,00
II rata - entro il 13/12/ 2021
 
1.700,00 2.600,00 3.500,00 4.400,00 5.300,00
III rata - entro il 31/03/2022
 
700,00 1.150,00 1.600,00 2.050,00 2.500,00
Tot. complessivo 4.400,00 5.750,00 7.100,00 8.450,00 9.800,00


A partire dal 1 luglio e fino al 31 ottobre 2021, gli studenti interessati potranno richiedere l'assegnazione della fascia contributiva, esclusivamente attraverso la compilazione del form online disponibile al seguente link. (Si consiglia di prendere attenta visione del Regolamento prima di procedere alla compilazione del form online). Gli studenti che non presenteranno alcuna richiesta saranno collocati d’ufficio in fascia massima di contribuzione. L’assegnazione della fascia ha validità annuale. Pertanto, ogni anno accademico dovrà essere presentata la richiesta.

Il pagamento delle tasse universitarie è ripartito in tre rate: la prima, uguale per tutti gli studenti, da versare all'atto dell'immatricolazione o entro il 24 settembre 2021 per gli studenti che rinnovano l’iscrizione, la seconda entro il 13 dicembre 2021 e la terza entro il 31 marzo 2022. La seconda e la terza rata vengono definite in base alla fascia di contribuzione assegnata, ove lo studente ne abbia presentato richiesta.

Inoltre, gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, pari attualmente a € 140, e dell’imposta fissa di bollo oggi pari ad € 16. L’importo complessivo di € 156 viene sommato a quello della prima rata delle tasse universitarie.

I bollettini MAV per effettuare il pagamento della seconda e terza rata verranno resi disponibili a partire da fine novembre 2021 nell’area riservata dello Sportello di Segreteria online (selezionando la voce Segreteria >> Tasse) alla quale lo studente accede con le proprie credenziali. È possibile pagare presso qualsiasi istituto bancario in Italia, attraverso il servizio di internet banking o direttamente allo sportello bancario interno all’Ateneo.

Ogni ritardato pagamento comporta l’addebito di una penale, pari a € 50 per pagamenti fino a € 3.000, a € 100 per gli importi superiori, oltre al blocco di tutte le attività didattiche e amministrative.


Sportello Tasse-DSU
Sportello Tasse-DSU

Fascia contributiva e Agevolazioni economiche



Avvisi e comunicazioni



Ufficio Tasse, Contributi e Diritto allo Studio

Ufficio Tasse, Contributi e Diritto allo Studio
[email protected]
[email protected]
Tel: +39 02 891412851 - +39 02 891412816 - 2635
Fax: +39 02 891416990

Aperture al pubblico:

Lun - Ven:  9.30 - 12.30 14.00 - 16.30

Clicca qui per accedere allo Sportello Tasse - DSU e avviare la procedura per la presentazione delle domande di benefici e servizi.