Anno 2019
L’obiettivo del progetto è lo studio delle strategie di marketing culturale, di heritage marketing messe in atto nelle istituzioni nonprofit di promozione della cultura per conciliare sostenibilità, branding e comunicazione. Si andranno quindi a mappare le politiche e le pratiche (anche digital e social media) mediante le quali tali istituzioni perseguono l’attuazione della propria missione per rintracciare la loro unicità. In particolare, si potranno analizzeranno le strategie che consentono di:
- adottare pratiche trasparenti e sostenibili, ispirandosi a principi di uguaglianza, imparzialità, sicurezza, qualità e partecipazione;
- garantire una più efficace fruizione e una più ampia diffusione della cultura e della conoscenza;
- promuovere la valorizzazione delle collezioni e dei beni posseduti anche attraverso azioni coordinate con altre istituzioni, enti e soggetti nazionali e internazionali;
- ampliare la promozione e fruizione del patrimonio culturale;
- acquisire risorse finanziarie per la propria sostenibilità economica e finanziaria.
Si tratterà di indagare le istituzioni di promozione culturale (come a titolo esemplificativo musei e teatri), e le loro principali strategie per conciliare sostenibilità, branding e comunicazione.
L’elemento di novità è rappresentato da un lato dal tema stesso della ricerca e cioè la sfida della sostenibilità nelle istituzioni nonprofit di promozione culturale; dall’altro dai soggetti presi in considerazione con particolare riferimento ai musei d’impresa che costituiscono un universo molto studiato come strumento di corporate communication ma ancora poco esplorato nella sua vocazione museale e come nuova frontiera del turismo.
Tra le pubblicazioni in corso:
- Esposito A., Besana A., Fisichella C., Vannini M.C., 2019, Museum Branding: Challenges and Strategies beyond Works of Art. A Pilot Study in Italy
- Esposito A., Fisichella C., 2019, Sustainability in Museums Practices. Evidences from an Italian Perspective
- Esposito A., Mazzei A., Fisichella C., 2019, Heritage marketing and brand identity co-creation process: when clients become visitors. First evidences from an Italian perspective.