Caratteristica peculiare del Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris" ("The Giampaolo Fabris" Department of Communication, Art and Media Studies”) è una pratica della ricerca incentrata sullo studio dei media e della comunicazione. Dalle arti alle letterature, dalle indagini sulla società a quelle sul cinema, la televisione, il teatro e la musica, le metodologie privilegiate si collocano al centro di una contemporaneità caratterizzata innanzi tutto dal mondo della Rete, della sua capacità di unificare i saperi e i comportamenti. Non per questo, è trascurata la prospettiva storica, che anzi contraddistingue in profondità il percorso culturale di diversi membri del Dipartimento. Ma è una forma di storicismo per lo più realizzata attraverso la valorizzazione degli intrecci mediali caratteristici del nostro presente.
Dentro questo quadro, agiscono organicamente competenze operative e professionalizzanti connesse al numero notevole di docenti ‘a contratto’ provenienti dal mondo dell’imprenditoria e delle professioni. Il loro saldo radicamento nel presente è garanzia di un necessario orientamento verso la Terza missione, verso la verifica della ricerca anche in termini di ricadute pratiche.
Prospettive
di ricerca e pubblicazioni del Dipartimento
A partire dall’anno 2017, il Dipartimento finanzia un cospicuo numero di ricerche, qui a lato segnalate.
Sempre a partire dal 2017, ha preso avvio un rapporto di collaborazione con l’importante periodico “Testo a fronte” che ospita saggi e lavori collettanei espressione della ricerca dipartimentale.
Dal 2018 è attiva una collane di monografie.
Organi
del Dipartimento
Il Dipartimento, oltre che dal Direttore, è governato da un Vicedirettore e da una Giunta. Anche per rispecchiare gli orientamenti di ricerca, sono operative due Sezioni: “Arti e società” e “Arti narrative, visive, mediali, performative”, ognuna delle quali coordinata da un docente. Il Regolamento generale è consultabile qui.
Membri della Giunta
Paolo Giovannetti: Direttore
Luisella Farinotti: Vice Direttore
Guido Di Fraia
Simona Moretti
Fabio Vittorini
Marta Zanichelli
Sezioni
-
Sezione "Arti e Società"
Coordinatore: Simona Moretti
-
Sezione "Arti narrative, visive, mediali, performative"
Coordinatore: Fabio Vittorini