Aurora I.
Ricercatore Junior presso CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale
Grazie all’esperienza del master ho accettato nuove sfide sia a livello accademico che lavorativo. In particolare, durante il mio stage al CeSPI, sono stata coinvolta in diverse attività legate alla ricerca desk, alla logistica, al monitoraggio e alla ricerca applicata, che mi hanno aiutata a delineare la mia futura carriera.
Giulia C.
Traduttrice e redattrice presso Cina in Italia
Il master mi ha fornito gli strumenti necessari ad affinare le mie competenze linguistiche e professionali. La scrupolosa attenzione alle attitudini personali e ai miei progetti futuri ha fatto sì che uno stage formativo si tramutasse nel lavoro che ho sempre sognato: oggi sono infatti a tutti gli effetti redattrice e traduttrice per “Cina in Italia”, una delle più importanti realtà culturali ed editoriali che si pongono l’obiettivo di costruire ponti tra la comunità italiana e quella cinese.
Giulia C.
Docente di italiano L2
Grazie al master in Lingue e Culture Orientali svolto presso la sede Iulm di Roma, ho avuto l'opportunità di approfondire argomenti già trattati durante il corso di laurea triennale e studiarne di nuovi, tutti pensati in ottica lavorativa. Questo master si prefigge l'obiettivo di creare un ponte tra l'università e il mondo del lavoro e per raggiungerlo si avvale di docenti preparati e strutture ben organizzate. Alla fine del master è previsto un tirocinio in Italia o all'estero che gli studenti concordano con i tutor in base ai propri interessi. Io sono stata fortunata perché ho potuto svolgere il mio in una scuola di Pechino come docente di italiano per stranieri, esperienza che mi ha aperto varie opportunità una volta tornata in Italia. In questo momento sono una docente di italiano per stranieri, perlopiù sinofoni, presso un'associazione di promozione sociale nel centro di Roma.
Juna M.
Commerciale Estero
Sono veramente contenta di aver avuto l'occasione di partecipare al Master in Lingue e Culture Orientali. Questo percorso formativo mi ha arricchito non soltanto culturalmente ma mi ha anche permesso di conoscere tante persone interessanti e dei professori straordinari. Al termine del master ho avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio presso l'Acqua Santa di Roma, questo mi ha permesso di approfondire il tema dell'internazionalizzazione d'impresa, l'argomento che mi interessava di più. Tale esperienza ha aperto una porta nel mondo delle aziende che operano sul mercato internazionale. In questo momento lavoro presso un'azienda che commercia nell'ambito delle lenti a contatto e dei prodotti per la loro cura e che interagisce soprattutto con le imprese dei paesi del Golfo e del Nord Africa.
Mattia G.
Ricercatore Junior presso CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale
Sono Mattia ed ho partecipato alla seconda edizione del Master. Ho svolto il mio tirocinio del Master presso il CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale) uno dei più autorevoli Think Tank in Italia. Durante le attività ho partecipato ad un interessante progetto che il Centro portava avanti insieme all'UNHCR e durante il quale ho potuto mettere in pratica le conoscenze linguistiche e professionali acquisite durante le lezioni del Master.
Dopo il tirocinio il CeSPI ha deciso di assumermi e ora faccio parte della squadra di ricercatori che il centro ha a disposizione in tutti i suoi progetti. Mi occupo di migrazione e politica internazionale con focus sul Medioriente.