Facoltà di Comunicazione

Corso di laurea triennale in Comunicazione, media e pubblicità

Referente del corso: Prof.ssa Vanessa Gemmo

Percorso di studio

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, media e pubblicità propone un progetto formativo solido e allo stesso tempo flessibile, capace di aderire alla complessità e al dinamismo del mondo professionale dei media e dello spettacolo. I media, a partire da quelli più tradizionali come la stampa, la radio e la televisione, a quelli più innovativi, come le piattaforme di streaming, richiedono la capacità di saper creare e adattare stili di comunicazione testuale e visiva: i professionisti in tale ambito necessitano di competenze e conoscenze relative all’utilizzo di forme espressive, tecniche e linguaggi specifici per ogni ambito mediale, nonché alla creazione di contenuti narrativi complessi e articolati in grado di attraversare piattaforme distributive differenti. Attraverso questo corso di studi l’università IULM si conferma da anni un luogo di studio e costante sperimentazione nell’ambito della comunicazione, della pubblicità e dei media.

Iscriviti al test di ammissione Scarica il kit del corso
Crediti

180

Durata

3 Anni

Lingua

Italiano

Sede didattica

Milano

Gli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità imparano come funzionano oggi i canali e le piattaforme di comunicazione, con particolare attenzione ai settori cinema, radio, televisione, giornalismo, teatro, nonché al mondo digitale dei social media e dell’intelligenza artificiale. Gli insegnamenti sono focalizzati su tre principali aree di competenza:

  • la creazione di contenuti e la loro diffusione. Questo richiede abilità linguistiche e narrative, conoscenza dei linguaggi e dei meccanismi di funzionamento dei diversi canali di comunicazione, oltre alla conoscenza delle tecniche di sviluppo della creatività. Ne sono esempio insegnamenti come creatività pubblicitaria, scrittura creativa e comunicazione digitale.
  • L’analisi delle tendenze in atto nel mondo tecnologico e delle modalità di fruizione dei contenuti da parte dei pubblici, per esempio con la realtà virtuale e aumentata. In tale ambito vi sono, per esempio, insegnamenti di sociologia dei media, psicologia, sistemi informativi e trend digitali. 
  • Le soft skill che mirano a formare professionisti che sappiano organizzare, comprendere, analizzare e risolvere problemi nei diversi ambiti delle industrie creative. A questo proposito gli insegnamenti del Corso di Studi mirano a sviluppare pensiero critico, capacità di affrontare e risolvere problemi complessi e spirito d’iniziativa.

Gli insegnamenti teorico-critici sono affiancati da una ricca e diversificata pratica laboratoriale, attenta alla costante evoluzione del mercato e delle professioni. Il percorso didattico è dinamico e stimolante, volto a sollecitare e a consolidare l'apertura mentale e l'intelligenza creativa, qualità oggi sempre più richieste dal mercato dei media, dello spettacolo e della comunicazione digitale. Diversi sono i luoghi di applicazione pratica e sperimentazione creativa dove la didattica prende forma: gli studi di Radio IULM, il centro di produzione audiovisiva degli IULM Studios, il Centro Universitario Teatrale all’interno dell’Ateneo.



InfoPoint

Per informazioni
[email protected]
Tel: 800 363 363

Il numero verde (chiamata gratuita) è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Segreteria Studenti

[email protected]
[email protected]

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00