Referente del corso: Prof.ssa Vanessa Gemmo
Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, media e pubblicità propone un progetto formativo solido e allo stesso tempo flessibile, capace di aderire alla complessità e al dinamismo del mondo professionale dei media e dello spettacolo. I media, a partire da quelli più tradizionali come la stampa, la radio e la televisione, a quelli più innovativi, come le piattaforme di streaming, richiedono la capacità di saper creare e adattare stili di comunicazione testuale e visiva: i professionisti in tale ambito necessitano di competenze e conoscenze relative all’utilizzo di forme espressive, tecniche e linguaggi specifici per ogni ambito mediale, nonché alla creazione di contenuti narrativi complessi e articolati in grado di attraversare piattaforme distributive differenti. Attraverso questo corso di studi l’università IULM si conferma da anni un luogo di studio e costante sperimentazione nell’ambito della comunicazione, della pubblicità e dei media.
180
3 Anni
Italiano
Milano
Gli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità imparano come funzionano oggi i canali e le piattaforme di comunicazione, con particolare attenzione ai settori cinema, radio, televisione, giornalismo, teatro, nonché al mondo digitale dei social media e dell’intelligenza artificiale. Gli insegnamenti sono focalizzati su tre principali aree di competenza:
Gli insegnamenti teorico-critici sono affiancati da una ricca e diversificata pratica laboratoriale, attenta alla costante evoluzione del mercato e delle professioni. Il percorso didattico è dinamico e stimolante, volto a sollecitare e a consolidare l'apertura mentale e l'intelligenza creativa, qualità oggi sempre più richieste dal mercato dei media, dello spettacolo e della comunicazione digitale. Diversi sono i luoghi di applicazione pratica e sperimentazione creativa dove la didattica prende forma: gli studi di Radio IULM, il centro di produzione audiovisiva degli IULM Studios, il Centro Universitario Teatrale all’interno dell’Ateneo.
Il Corso di Laurea fornisce conoscenze e competenze approfondite nel campo della comunicazione, dei media e della pubblicità, contesti segnati da elevato dinamismo e rapida evoluzione. La complessità dell’attuale contesto mediale, caratterizzato non solo da una molteplicità di media ma altresì da una marcata dimensione transmediale, richiede la capacità di creare, adattare, modellare in continuazione stili linguistici, paradigmi narrativi, codici testuali e visivi, consapevoli del contesto storico, socioeconomico, giuridico in cui si opera.
Materie caratterizzanti
Il Corso di Studi in Comunicazione, media e pubblicità, nella classe delle lauree in Scienze della comunicazione, si prefigge come obiettivo principale la formazione di laureati con una solida preparazione nella comunicazione attraverso i media contemporanei.
Lo studio del cinema, del teatro, della musica, della televisione e della pubblicità, nei contesti storici, estetici, giuridici, linguistici e semiotici di riferimento, viene veicolato attraverso una prospettiva inserita nelle coordinate socio-economiche contemporanee e collegato con lo scenario dei media digitali.
Per informazioni [email protected] Tel: 800 363 363
Il numero verde (chiamata gratuita) è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00