Il Programma Visiting Students è dedicato agli studenti provenienti da università internazionali con le quali non sussiste un accordo bilaterale, ma comunque intenzionati a trascorrere un semestre o un intero anno accademico presso l’Università IULM. Le stesse università partner, se desiderano inviare un numero maggiore di studenti rispetto a quello stabilito dagli accordi bilaterali, possono inviarli in qualità di visiting students.
L’Università IULM accetta un numero limitato di candidature per semestre; gli studenti che si candidano per il secondo semestre (febbraio-luglio) hanno maggiori possibilità di ammissione. L’iscrizione al programma costa € 1.300 a semestre e € 2.500 per l’intero anno accademico. Lo studente deve effettuare il pagamento dopo aver ricevuto la conferma di accettazione al programma e prima dell’inizio del semestre, seguendo le istruzioni ricevute dall'Ufficio Mobilità.
La principale lingua di insegnamento in IULM è l’italiano, dunque la maggior parte dei corsi erogati si svolge in lingua italiana. Per l’ammissione ai corsi erogati in italiano è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua pari al B1. Prima dell’inizio di ogni semestre, l’università IULM organizza un corso di lingua italiana per stranieri destinato a tutti gli studenti interessati.
L’università IULM offre inoltre un’ampia selezione interdisciplinare di corsi in lingua inglese. Per l’ammissione ai corsi erogati in inglese è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua pari al B1.
Non è richiesto nessun certificato ufficiale di lingua, è sufficiente essere certi di possedere le competenze linguistiche richieste prima di iniziare gli studi in IULM.
APPLICATION
Gli studenti che intendono partecipare al programma Visiting devono inviare la propria candidatura nei periodi di seguito indicati:
- Primo semestre/Full year: 13 maggio (ore 9:00 CET) – 13 giugno (ore 17:00 CET)
- Secondo semestre: 14 ottobre (ore 9:00 CET) – 14 novembre (ore 17:00 CET)
Prima di compilare l’Application form, gli studenti dovranno preparare e in seguito allegare i seguenti documenti:
- Foto formato Jpeg (format Carta di identità/Passaporto)
- PDF del Passaporto (per studenti extra-UE) o carta di identità (per studenti UE); si prega di inserire il documento fronte e retro in una sola pagina
- PDF della carriera accademica in inglese (Transcript of Records ufficiale)
- PDF della tessera sanitaria europea (per studenti UE)
N.B.: gli studenti extra-UE devono stipulare obbligatoriamente una assicurazione sanitaria privata prima del loro arrivo in Italia; non è necessario allegare la polizza alla candidatura ma lo studente deve averla con sé durante la mobilità. Gli studenti che non sono in possesso di un’assicurazione privata, al loro arrivo in Italia possono contattare la compagnia assicurativa AON con la quale IULM ha stipulato una speciale convenzione.
Per ulteriori informazioni contattare: [email protected]