Gli studenti del Corso di Laurea vengono sollecitati a sviluppare e nutrire le proprie capacità creative attraverso lo studio approfondito dei linguaggi dei media tradizionali e digitali (televisione, cinema, stampa, pubblicità, radio, teatro, piattaforme, digital and social media), e ad una ricca e diversificata pratica laboratoriale, attenta alla costante evoluzione del mercato e delle professioni.
“Sapere” e “saper fare” costituiscono i due poli attorno ai quali si articola un percorso didattico dinamico e stimolante, volto a sollecitare e consolidare lo spirito critico, l’apertura mentale e l’intelligenza creativa: caratteristiche sempre più richieste oggi dal mercato delle industrie creative, dello spettacolo e della comunicazione digitale.
La didattica si basa sulla complementarietà tra gli strumenti del pensiero critico e creativo forniti dalla solida componente teorica del piano degli studi, e le competenze tecniche e professionalizzanti fornite da una intensa attività laboratoriale; quest’ultima è prevista non solo nei numerosi insegnamenti opzionali, ma anche nell’offerta dei corsi vincolati, e coinvolge nella docenza noti professionisti della comunicazione, della pubblicità e dei media tradizionali e digitali.