Il CO.AS.IT. (Comitato Assistenza Italiani) è stato fondato a Sydney nel 1968 al fine di coordinare, promuovere e sviluppare una varietà di servizi rivolti all’assistenza della comunità di italiani immigrati in Australia, includendo attività nel campo sociale, legale, culturale, professionale, ricreativo ed educativo.
La Convenzione tra la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e il COASIT Sydney, citata nelle premesse, promuove un programma per assistenti linguistici per favorire lo studio della lingua e della cultura italiana nello stato del New South Wales.
Il Co.As.It. offre opportunità di formazione professionale nel campo dell’assistenza all’insegnamento della lingua italiana a laureati dell’Università IULM.
Gli obiettivi del programma sono:
• affiancare al docente di lingua italiana, in servizio presso le scuole australiane, un laureato di nazionalità italiana, residente in Italia e di madrelingua italiana, in grado di diffondere nelle citate scuole la lingua e la cultura italiana dell’età contemporanea;
• offrire altresì ai laureati coinvolti l’opportunità di partecipare presso la propria sede ad attività formative e di sviluppo professionale organizzate dal Co.As.It.
Il periodo di impegno presso il Co.As.It. è previsto dal 3 giugno 2024 al 2 dicembre 2024.
Scarica il bando.
Scarica il modulo per la domanda.