facebook

Centro Euresis per la diagnosi, l’intervento, la ricerca sui DSA

Il Centro Euresis raccoglie e sviluppa l’esperienza maturata dall’Università IULM nel campo del supporto agli studenti con DSA, che sono sempre più numerosi negli atenei italiani. Euresis è nato con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il momento di valutazione clinica e l’individuazione di strategie di apprendimento efficaci per ciascuna persona.

Il Centro offre servizi e interventi in campo diagnostico e formativo, con attenzione particolare per l’età adulta. Le abilità di lettura acquisiscono in età adulta caratteristiche particolari, che richiedono competenze e strumenti specifici nella diagnosi e nell’intervento. L’equipe di Euresis, autorizzata dalla Regione Lombardia, si avvale degli strumenti diagnostici più recenti destinati all’adulto e ha al suo interno professionisti di ampia esperienza e chiara fama. Anche per quel che riguarda l’intervento, il corso Super Reading, di cui l’Università IULM ha l’esclusiva per l’Italia, rappresenta uno strumento utilissimo in una fascia di età in cui l’offerta rieducativa non è particolarmente ampia.

Non dimenticando la vocazione scientifica propria di un ateneo, il Centro affianca all’offerta di corsi e attività di supporto lo sviluppo della ricerca, con l’obiettivo di studiare diversi aspetti del fenomeno DSA e valutare l’efficacia degli interventi proposti.

Il Centro è aperto al territorio e accoglie richieste provenienti sia da singoli utenti (studenti, famiglie, insegnanti) sia da enti pubblici e privati (università, scuole, centri di supporto, ecc.).

Vengono offerte prestazioni a condizioni agevolate agli studenti IULM. È prevista la possibilità di stipulare convenzioni con Scuole, Atenei, Associazioni e Centri di supporto, per ottenere analoghi vantaggi.

Euresis, inaugurato il 1° febbraio 2018, offre:

  • Diagnosi per l’età evolutiva e l’età adulta
  • Interventi individuali e di gruppo per adolescenti e adulti
  • Corsi di formazione per insegnanti, tutor e operatori
  • SuperReading: corso per la promozione della lettura strategica
  • Percorsi di inclusione in ambito formativo
  • Progetti di ricerca su nuove procedure di intervento

Contatti

Segreteria: Laura Fabiano

Via Carlo Bo 1 - 20143 Milano
IULM 1 - 4° piano
Tel. +39 02 891412221 - [email protected]

Contatti IULM