facebook

Ricerca

L’Università IULM è impegnata nel rafforzare e migliorare la qualità della ricerca, la sua originalità e la sua utilità sociale. A tal fine è attenta a promuovere sia la ricerca teorica sia quella sul campo, con l’obiettivo strategico di contribuire a ridurre il gap – particolarmente evidente nel settore delle humanities - fra saperi teorici, pratiche empiriche ed esigenze del mercato del lavoro. Le strutture deputate alla ricerca sono i Dipartimenti. In questo quadro si colloca anche il supporto a progetti che hanno come obiettivo la realizzazione di film o prodotti audiovisivi sperimentali e innovativi, così come il finanziamento di progetti di ricerca dipartimentali. Particolare attenzione viene annualmente posta allo sviluppo di progetti Speciali di Ateneo e al potenziamento dei Centri di Ricerca


Dipartimenti

Dipartimenti

L'Università IULM è organizzata attraverso tre Dipartimenti che rappresentano dei centri strategici di ottimizzazione e sviluppo della ricerca, grazie all’incrocio tra potenzialità di studio e risorse disponibili


 

Centri di ricerca

L’Ateneo ha valorizzato la propria identità multidisciplinare favorendo ricerche capaci non solo di produrre risultati rilevanti e riconosciuti dalle comunità scientifiche di riferimento, ma anche di sperimentare forme innovative di linguaggio sinergico e cooperativo fra saperi diversi. In questo contesto si colloca lo sviluppo dei Centri di Ricerca che hanno mostrato anche una buona capacità di offerta di servizi al territorio.

LEGGI TUTTO
 

Progetti di ricerca

Accanto ad una linea di sviluppo basata sull’offerta di servizi al territorio attraverso la ricerca in conto terzi, l’Università IULM ha individuato, nella ricerca competitiva, non solo fonti di sostegno importanti ma anche l’opportunità di lavorare in contesti di rete e di confronto metodologico con altri Atenei del panorama internazionale. L’Ateneo ha recepito inoltre l’importanza di dare maggiore autonomia finanziaria alla ricerca e, pertanto, ha stabilito una politica di investimento di risorse basata sull’erogazione con cadenza annuale di fondi di finanziamento per la ricerca Dipartimentale già all’inizio di ciascun anno.

 

Pubblicazioni

Questa sezione vuole dare una visione d'insieme delle principali pubblicazioni prodotte dai docenti della nostra Università. Molte di questi lavori rappresentano il percorso finale dell'attività di studio e di ricerca scientifica, altri sono maggiormente orientati per supportare al meglio gli studenti nel loro percorso di studi, altri ancora sono romanzi o produzioni letterarie sicuramente note anche al grande pubblico.

LEGGI TUTTO
 

IULM AI Lab

Spin-Off universitario, lo IULM AI Lab nasce dalla partnership tra l’Università e il Venture Capital Prana Ventures con lo scopo di generare valore per il sistema aziendale e per il Paese, producendo cultura e idee attraverso un modello di diffusione aperta dell’innovazione legata al potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale applicata al business.

LEGGI TUTTO