Lo study tour di due settimane di svolgerà in primavera presso la vibrante città di Lisbona. Gli studenti avranno l'opportunità di seguire un percorso formativo ricco e sfaccettato, come lo è la stessa capitale del Portogallo dove innovazione, cultura e creatività s'incontrano per generare una visione fresca e contemporanea del marketing e della comunicazione aziendale. In particolare si susseguiranno una serie di esperienze tra Università e imprese.
Nelle precedenti edizioni:
Gli studenti hanno seguito i corsi di Global business planning, International marketing & communication, Matketing future forecast presso la Universidade Europeia IPAM (https://www.ipam.pt/en) e IADE — Faculdade Design, Tecnologia e Comunicaçāo (https://www.iade.europeia.pt/).
Il percorso universitario è continuato poi con una visita allo 'Smart City Innovation Lab' presso la Católica Lisbon School of Business and Economics e durante il quale gli studenti hanno avuto l'opportunità di apprendere l'utilizzo della piattaforma di business modeling venturely.io/.
La classe ha inoltre visitato la Nova Business School di Carcavelos, tra le più innovative al mondo.
Sul fronte imprese, abbiamo incontrato:
- start-up innovative impegnate sui temi della sostenibilità e del digitale presso il parco scientifico 'Casa do Impacto'
- la direzione comunicazione e marketing di Mercadona, azienda spagnola eccellenza nella GDO moderna
- NTT Data Portugal, per approfondimenti su temi verticali legati alla digital transformation, all'automazione e alla robotica
- la Camera di commercio Italo-Portoghese di Lisbona
- LX FACTORY, la fabbrica creativa di Lisbona
A questo si è aggiunto il Retail Visual tour organizzato in collaborazione con l'azienda DianiRiva per comprendere gli adattamenti interculturali di format retail in diversi ambiti (food, hospitality, fashion, gdo, service).