*dato a 1 anno dalla laurea (Rapporto Almalaurea 2024)
Nel Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management (HTM) gli studenti acquisiscono metodi di analisi e strumenti avanzati per la gestione delle aziende del turismo in un contesto fortemente internazionale e multiculturale. Il programma, a numero chiuso, è destinato ai migliori laureati, italiani e stranieri, interessati a ricoprire ruoli manageriali e imprenditoriali in aziende dei settori del turismo e dei servizi (aziende del settore hospitality, del settore degli eventi, del travel online e della distribuzione turistica, aziende crocieristiche, compagnie aeree, agenzie di promozione territoriale, società di consulenza specializzate in turismo).
Il Corso si caratterizza per una didattica attiva fortemente orientata all’applicazione degli strumenti appresi in aula a specifici problemi e contesti aziendali. Fin dal primo giorno agli studenti è chiesto di mettersi in gioco, in un contesto multiculturale sfidante, per sviluppare le proprie attitudini e acquisire le competenze più ricercate dalle imprese del settore. Il mix didattico è innovativo con 10% di lezioni a distanza, 20% di lezioni tradizionali e 70% di sessioni dedicate a laboratori didattici, simulazioni, progetti sul campo, formazione in azienda, workshop con manager e imprenditori del settore, progetti di stage in Italia e all’estero. La faculty è composta per 1/3 da docenti italiani, 1/3 da docenti delle migliori scuole di turismo a livello internazionale e 1/3 da senior manager di aziende leader del settore.
Il Corso di Laurea Magistrale è erogato in lingua inglese. Il percorso formativo prevede la frequenza del primo anno presso l’Università IULM.
Al secondo anno, gli studenti potranno scegliere tra tre percorsi di specializzazione:
- Indirizzo in DIGITAL TECHNOLOGIES AND DATA FOR TOURISM AND CREATIVE INDUSTRIES (presso l’Università IULM);
- Indirizzo in SUSTAINABLE DESTINATIONS MANAGEMENT AND COMMUNICATION, presso l’Università IULM, con la possibilità di frequentare un semestre presso la University of Oulu (Finlandia) e conseguimento del dual degree;
- Percorso di studio del Master of Science in Hospitality and Tourism Management, con frequenza dell’intero secondo anno presso la University of Central Florida e conseguimento del dual degree.