Classe 1986, Marcello Baretta si diploma in Regia e Produzione allo IED – Istituto Europeo di Design di Milano nel 2008. Nel 2012 Si laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, specializzandosi in Cinema e Televisione alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM nel 2014. Lavora in produzioni cinematografiche nazionali e internazionali e nel 2014 produce e dirige The Craftsman, ufficialmente selezionato ai Premi David di Donatello. Nel 2021 fonda GoPractical, brand dedicato al Cinema analogico che ha tra i propri obiettivi la divulgazione delle arti e delle tecniche pratiche in controtendenza rispetto a un’industria cinematografica che si fa sempre più digitale e virtuale. Forte sostenitore dell’esperienza in sala cinematografica e dei supporti in pellicola, Marcello Baretta alterna produzioni e attività didattiche mettendo la propria esperienza a disposizione delle nuove generazioni. Le sue competenze di regista pratico si fondono con quelle dell’animazione a passo-uno, dell’animatronica e della scenotecnica, in una costante ricerca di perfezionamento, valorizzazione e divulgazione.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Cinema, Televisione, Comunicazione, Media e Pubblicità
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.