Email[email protected]
Mi sono diplomato in regia teatrale alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nell’anno scolastico 2005-2006. Dopo aver approfondito i miei studi con Elio De Capitani ed Eimuntas Nekrosius nel 2006 ho cominciato la collaborazione come assistente alla regia di Giorgio Barberio Corsetti e nel 2009 ho fondato con Giulia Abbate la compagnia teatrale Container con la quale ho realizzato gli spettacoli Ciccio, Latrati ( Premio giovani realtà del teatro 2009), Paesaggio di unabattaglia e Girls Girls Girls.
Nel 2010 ho fatto parte della squadra regia della teatro-novela Bizarra di R. Spregelburd (Premio Ubu 2010 per la miglior novità straniera) prodotta da Teatro di Roma e Fattore K. Nel 2011 ho cominciato la collaborazione artistica con Filippo Timi e sono stato revival director dell’opera di Philip Glass Le streghe di Venezia all’Opera Nazionale di Amsterdam e al Teatro Alighieri di Ravenna. Da Febbraio 2012 collaboro con Andrèe Ruth Shammah al Teatro Franco Parenti di Milano e insegno estetica e storia della regia contemporanea alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, alla Scuola di Cinema di Milano e alla Libera Università di comunicazione IULM.
Nel 2012 ho disegnato le scene dell’opera Il flauto magico di W.A. Mozart con la regia di Nicola Berloffa all’ Auditorium di Tenerife. Nel 2013 ho firmato la regia dello spettacolo Felicità prodotto da Musica per Roma e dello spettacolo Niente, più niente al mondo di M. Carlotto prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano. Nello stesso anno ho disegnato le scene di Così fan tutte di W.A. Mozart all’Auditorio di Tenerife per la regia di Nicola Berloffa. Del 2014 la regia di Conversazione con Chomsky talk-opera su musiche di Emanuele Casale per la Fondazione Musica per Roma e dello spettacolo teatrale L’inquilino di F. Banfo prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano. Nel 2015 ho disegnato le scene di Boheme, I racconti di Hoffmann e Un ballo in maschera, opere con la regia di Nicola Berloffa. Sempre nel 2015 sono stato regista di Terrore e miseria del terzo Reich di B. Brecht prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano e ho curato la prima edizione del festival di arti performative e visive I riverberi del corpo.
Nel 2016 ho diretto Kvetch di S. Berkoff e Bull di M. Bartlett, prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano.Sempre del 2016 la regia lirica del progetto Figaro! Operacamion con scene e costumi di Gianluigi Toccafondo prodotto dal Teatro dell’ Opera di Roma e dal Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2017 ho ideato e diretto un progetto performativo per l’azienda di design Cassina e l’allestimento della presentazione di moda AA x YOOX, ho firmato la scenografia di Madama Butterfly di G. Puccini al Teatro Massimo di Palermo e al Festival di Macerata, diretto una nuova Operacamion per il Teatro dell’opera di Roma e debuttato con Opera Panica – Cabaret Tragico di A. Jodorowsky al Teatro Franco Parenti di Milano. Nel 2018 sono stato direttore artistico della presentazione Fay A/I19 e ho realizzato il primo studio del mio nuovo spettacolo di prosa: TITUS da W. Shakespeare e H. Muller. A Giugno debutterà a Roma Rigoletto – Operacamion e a Settembre a Palermo la prima del nuovo progetto Elisir d’amore – Operapaese.
A Giugno ha debuttato a Roma Rigoletto – Operacamion e a Settembre a Palermo la prima del nuovo progetto Elisir d’amore – Operapaese. A novembre ho realizzato le scene per l’opera “ Don Carlo” di G.Verdi al Teatro dell’opera di SanGallo in Svizzera per la regia di Nicola Berloffa.
Nel 2019 ho inaugurato la stagione del Teatro Massimo di Palermo con l’opera Turandot di G. Puccini con scene video e costumi del gruppo di video artisti russi AES+F. Sempre nel 2019 ho partecipato alla creazione del Parenti Design District di Milano e diretto lo spettacolo “Il richiamo degli scomparsi” al Teatro Valli di Reggio Emilia con le musiche e i testi di Massimo Zamboni. A novembre ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma la mia regia di “Un Romano a Marte” primarappresentazione mondiale della nuova creazione di Vittorio Montalti, con libretto di Giuliano Compagno e la parte visiva curata da Gianluigi Toccando. Dal 2019 ho cominciato l’attività di consulenza per la Balich Worldwide Shows di Milano.
Nel 2021 ho diretto l'opera “ Il Barbiere di Siviglia” prodotto da iTeatri di Reggio Emilia e dal Teatro Comunale Pavarotti di Modena, diretto “ Ubu Re “ di A. Jarry al Teatro Argentina di Roma e creato le scene per gli spettacoli “Questo è il tempo incui attendo la grazia” e “ La Filosofia nel Boudoir” di Fabio Condemi. Nel 2022 ho inaugurato il Festival dei Due mondi di Spoleto con lo spettacolo “L'appuntamento” di K. Volckmer prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano e curato la pubblicazione del catalogo monografico dedicato al lavoro di Larry Stanton, artista visivo del quale curo l'Estate dal 2021.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Laboratorio di regia teatrale
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
-Laboratorio di regia teatrale
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018