Monografie di Ilaria Bernardi:
- Arcangelo Sassolino, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2022.
- La Tartaruga. Storia di una galleria, Postmedia books, Milano 2018.
- Giulio Paolini. Opere su carta: un laboratorio gestuale per la percezione dell’immagine, Prinp – Editoria d’Arte 2.0,
Torino 2017.
- Arte e Impresa. Omaggio a Marco Rivetti, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino 2017.
- Vincenzo Agnetti. Testimonianza, Gli Ori, Pistoia 2015.
- Teatro delle mostre. Roma, maggio 1968, Scalpendi editore, Milano 2014.
Cataloghi di mostre curate da Ilaria Bernardi (selezione):
- Stefano Arienti Meridiane 2020, The Drawing Hall, Grassobbio (BG) 2022.
- Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani / Art and Human Rights, catalogo della mostra itinerante (Varese, Assisi, Matera,
Agrigento, 21 settembre 2021 – 21 settembre 2022), Silvana Editoriale, Milano 2021.
- Marinella Senatore. A salire le stelle / To Climb To The Stars, catalogo della mostra (Pistoia, Palazzo Fabroni Museo
del Novecento e del Contemporaneo, 27 maggio 2021 - 5 settembre 2021), Silvana Editoriale, Milano 2021.
- Le opere e gli archivi. Daniela Ferraria, catalogo della mostra (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, 18 giugno - 20 settembre 2020), Silvana Editoriale, Milano 2020.
- Wall-Eyes. Looking at Italy and Africa, catalogo della mostra (Johannesburg, Keyes Art Mile, 3 ottobre - 7 novembre
2019; itinerarante: Cape Town, 6 Spin Street, 21 novembre - 12 dicembre 2019; Roma, Auditorium Parco della Musica, 10 gennaio - 1 marzo 2020), Prinp, Torino 2019.
- Young Italians, catalogo della mostra (New York, Istituto Italiano di Cultura, 25 settembre - 1 novembre 2018), Magazzino Italian Art, New York 2018 [trad. italiana del saggio in catalogo su “Arabeschi”, n. 13, 2019,
- Cesare Tacchi. Una retrospettiva, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 7 febbraio - 6 maggio 2018), Iacobelli editore, Roma 2018 (curato con D. Lancioni).
Contributi di Ilaria Bernardi pubblicati su cataloghi, volumi, riviste scientifiche e atti di convegno (selezione):
- Raccolta e organizzazione del materiale iconografico, biografico, storico, critico, in A. Donati e F. Tibertelli de Pisis (a cura di), L’archivio d’artista. Princìpi, regole e buone pratiche, Johan&Levi, Monza 2022, pp. 99-109.
- Schede delle opere nel catalogo online delle opere su carta di Giulio Paolini (curate con M. Disch):
- Chronological entries, in L. Bruni (a cura di), Base Book. Base / Progetti per l’arte, Firenze 1998/2019, Firenze 2020,
pp. 33-360 [inglese].
- Sulla soglia. Giulio Paolini e la Biennale di Venezia, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani ed E. Charans,
Scalpendi editore, Milano 2018, pp. 235-245.
- Milan and Rome in the 1960s. The caffè as forge of the Avan-garde, in B. Eastham (a cura di), Before or After, at the
Same Time. Rome, Milan and Fabio Mauri, 1948-1968, Hauser & Wirth Publishers, Germania 2019, pp. 32-39 [inglese].
- Schede relative a dodici artisti in Colori. L’emozione dei colori nell’arte, catalogo della mostra (Rivoli-Torino, Castello di
Rivoli e GAM, 2017), a cura di C. Christov-Bakargiev, M. Beccaria, E. Volpato, E. Kamisli, SilvanaEditoriale, Milano 2017 [italiano/inglese].
- Il panorama con mano che lo indica, in Giovanni Anselmo, catalogo della mostra (Rivoli-Torino, Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea, 2016), a cura di C. Christov-Bakargiev e M. Beccaria, Skira, Milano 2016, pp. 120-127
[pp. 120-123 in italiano; pp. 124-127 in inglese].
- Giulio Paolini 1963. Un autore (ancora) sconosciuto, in atti del convegno Arte italiana 1960-64. Identità culturale,
confronti internazionali, modelli americani, a cura di F. Fergonzi e F. Tedeschi, Scalpendi editore, Milano 2014, pp. 39-51.
- Il giuoco delle parti. Rappresentazione in tre atti di un autore che credeva di esistere, in Giulio Paolini. Essere o non
essere, catalogo della mostra (Roma, MACRO-Museo d’Arte Contemporanea Roma, 2013- 2014; Londra, Whitechapel
Gallery, 2014), Quodlibet, Macerata 2014, pp. 83-96 [pp. 83-89 in italiano; pp. 90-96 in inglese].
- La luce di Venezia. Un caso contemporaneo: Pier Paolo Calzolari, in “Ateneo Veneto”, CC, III serie, 12_I (2013), pp.
569-581.
- Dal caldo al freddo. Il Teatro delle Mostre all’interno del percorso di Mario Ceroli tra tradizione e modernità, in
“Palinsesti. Contemporary Italian Art On-line Journal”, n. 2 (2011), pp. 42-63.
- Nuovi contributi sul Teatro delle Mostre, in “Quaderni di Scultura Contemporanea”, n.10, Edizioni della Cometa, Roma 2011, pp. 63-80.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.