Matteo Riva è un giornalista e designer dell'informazione specializzato nella rappresentazione cartografica.
Si è laureato in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano con una tesi sui film industriali Olivetti (2010), documenti audiovisivi che spaziano dalle narrazioni dei prodotti all'architettura e alla città.
Dal 2020, si occupa di attività cartografiche editoriali per la rivista internazionale Monocle, creando in particolare mappe turistiche per le guide "The Monocle Handbook of Spain" (2023), "The Monocle Handbook of Portugal" (2022), "The Monocle Book of the Nordics" (2022) e "The Monocle Book of Italy" (2021).
Nel 2020, ha illustrato le infografiche per il libro "The Flavor Equation" dello chef influencer Nik Sharma, pubblicato da Chronicle Books. È attesa per ottobre 2023 la pubblicazione di un secondo libro con la stessa casa editrice.
Dal 2016, collabora regolarmente con La Repubblica, dove realizza infografiche.
Nel 2020, ha lavorato alla mostra "Ma noi ricostruiremo, La Milano bombardata del 1943 nell'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo" presso le Gallerie d'Italia (a cura di Mario Calabresi, ottobre 2020). Nella stessa mostra, ha riprodotto una mappa (successivamente resa interattiva) della città di Milano, raffigurando lo stato postbellico degli edifici distrutti e danneggiati.
Nel 2019, ha pubblicato una "fantastica" mappa del quartiere milanese "Nolo" nel numero di dicembre di Domus, che era il tema principale del numero. Altri progetti di rappresentazione, come mappe e infografiche dedicate alla città, sono apparsi su vari giornali nazionali e internazionali (La Repubblica, Corriere della Sera, Monocle, Panorama, Wired) e in alcune pubblicazioni/guide turistiche (come la guida turistica "Milano Confidential" di Alessia Algani, Bur Rizzoli, Milano 2015).
Un altro importante progetto di narrazione territoriale è stato riprodotto presso l'aeroporto di Schiphol ad Amsterdam ("Cities in a click", Mappa di Milano per l'aeroporto di Schiphol Amsterdam, un progetto di ING Direct + Lonely Planet, 2015).
Infine, nel 2018, ha curato le infografiche per la mostra "Un mondo che funziona a gas" (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano, 2018).
È giornalista e direttore artistico per la rivista VITA, che si concentra interamente sul Terzo Settore e sugli interessi antropologico-sociali. Collabora regolarmente con numerose aziende (Enel, European Foundation Centre, Federlegno, Fondazione Cariplo, ING Direct, Intesa Sanpaolo, Luxottica, Pepsi, Repubblica di San Marino, Slow Food Editore, Snam, Tim, Zalando) e studi (77Agency, Accurat, CBA design, Interbrand, iMille, Planet B, Studio Patricia Urquiola, Studio Pitis, Superhumans, TBWA, Weber Shandwick, Wunderman, YAM112003).
Come docente, dal 2021, è professore a contratto presso il Politecnico di Torino per il corso "Comunicare la Complessità", un'attività didattica con un focus specifico sul design dell'informazione. Il corso è frequentato dagli studenti delle facoltà di design e di ingegneria del cinema e dei media.
Nel 2023, ha tenuto un workshop per gli studenti di Comunicazione Strategica presso l'IULM.
Sempre nel 2021, è stato assistente per il corso di Pianificazione Urbana di Elena Granata presso il Politecnico di Milano (supporto didattico).
Dal 2017 al 2020, ha insegnato design dell'informazione e illustrazione presso l'IED (Istituto Europeo di Design) di Torino. In particolare, per il corso di illustrazione, ha lavorato con gli studenti sulla progettazione di mappe cittadine illustrate.
Nel 2020, ha condotto un workshop sul design dell'informazione per il programma di laurea magistrale in Giornalismo presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma. Come professionista ospite in seminari, è stato invitato in diverse università come la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano (corso di design grafico, Temporin, 2020) e la Scuola del Fumetto di Padova.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Graphic design, data visualization, visual
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