- Sogni su misura. Come la moda ha cambiato il tessuto sociale italiano (Roma, 2023)
- La conquista mite del silenzio (in Cahiers du Théâtre Antique. Images et voix du silence dans le monde gréco-romain, Press des Universitaires de France-Comté, 2020)
- Meditazione e silenzio. Un abbecedario (Milano, 2020)
- Parole che lasciano il segno (Milano, 2020)
- Femminile singolare. Perché le donne devono fare silenzio (Milano, 2019)
- I linguaggi del silenzio (in Le categorie del silenzio. Linguaggio, spiritualità, architettura, Milano 2019)
- Il lusso secondo me (Milano, 2019)
- Pieno e vuoto (in Aree di confine. Cosa, corpo, parole tra filosofia e psicoanalisi, a cura di M. Francesconi e D. Scotto di Fasano, 2017)
- Essenze di stile. Percorsi di moda e profumo (Milano, 2016)
- Le parole del congedo e l'estetica del coccodrillo: silenzio, alterità, resistenza (in Le parole dopo la morte, a cura di C. Pepe e G. Moretti, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, 2015)
- Moda e silenzio: un binomio possibile? (in Zone Moda Journal, Università di Bologna, Dipartimento Scienze Qualità della Vita, ed. Pendragon, 2014)
- Pause. Sette soste sull’orizzonte del silenzio (Milano, 2012)
- Riscoprire il silenzio (Milano 2004, Milano 2012).
- Sono i classici, bellezza, e tu non puoi farci niente: la fortuna dei miti a mezzo stampa. Da Aristofane a Humphrey Bogart (in I Quaderni del Ramo d'Oro, Ama Antropologia del mondo antico, Università di Siena, 2012);
- «Il paradosso del silenzio» (a cura di) (Padova, 2009)
- La riscossa della retorica comincia dal reality? (in G. Abbamonte-L. Miletti-L. Spina, Discorsi alla prova. Atti del Quinto colloquio italo-francese Discorsi pronunciati, discorsi ascoltati: contesti di eloquenza tra Grecia, Roma ed Europa, Napoli 2009)
- L'argomentazione multimediale (in FOR, con F. Rigotti, Università di Lugano, 2008)
- L’intercapedine silenziosa: tacere tra parentesi (in La vita stra/ordinaria. Analisi e comunicazione del quotidiano, Milano 2006)
- Harold Pinter, il teatro, il pubblico, il silenzio in (I sentieri della mente» a cura di Mauro Mancia e Luigi Longhin, Torino 2001). Menzione speciale Premio Gradiva-Lavarone 2002.
- Retorica della comunicazione (Bologna, 1990)
- Le funzioni comunicative del silenzio (in Vichiana, 1, 1990. Atti del Convegno Internazionale La Retorica: stato della ricerca, prospettive, metodi.
- I viaggiatori del silenzio (in Interstizi & Intersezioni, n.16, Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica, Milano 2009); Silenzio e rumore (in Interstizi & Intersezioni, n.28, Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica, Milano 2013); La tv interstiziale (in Interstizi & Intersezioni, n.30, Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica, Milano 2014).
- Moda (in Itinerari d’autore, Expo, Electa, 2015)
- Se l’amore tradisce (con M. Trinci, Milano 2007).
- Il diario della gravidanza (con M. Marcone, Torino 2002).
- L’avvenire della coppia (in La Coppia. Nuove realtà, nuovi valori, nuovi problemi di G. Cociglio, D. Fontana, M. Massobio, 1999).
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.