Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Digital Humanities - Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Genova in cotutela internazionale con Università Sorbonne Paris Cité - Diderot.
Nel 2021 riceve la qualifica francese di Maître de Conférences en Arts du Spectacle. Nel 2022 riceve l’idoneità come docente di I fascia in Estetica e Antropologia Culturale nella graduatoria triennale 2022-2024 dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Nel 2023 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Seconda Fascia nel SSD 10/C1–Teatro, Musica, Cinema, Televisione Media Audiovisivi. Nel 2021 vince un assegno di ricerca all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per l’analisi e la sperimentazione robotica nell’ambito educativo e teatrale. Dal 2022 al 2024 è assegnista di ricerca all’Università IULM di Milano con un progetto biennale intitolato “Teatro Onlife: convergenze creative e di fruizione tra live, digital e transmedialità”.
Collabora da anni con il Gruppo di ricerca internazionale “Gestes de trvail et gestes de creation dans la marionette” dell’ Equipe Théâtrales Praxis et Esthétique des Arts – Université d’Arras, France. Nel 2021-2022 ha collaborato con il gruppo di ricerca “Argec – Atelier de recherche Génois sur les écritures contemporaines” per il progetto “Art et Anthropocene”. Dal 2018 al 2021 ha collaborato ed è stata curatrice della sezione CTU di Ferrara “La memoria die teatri Universitari in Italia” del Progetto OR.ME.TE Oralità-Memoria-Teatro. Nel 2015 e 2016 ha collaborato con l’Elios Lab diretto dal prof. Alessandro De Gloria, coordinatore Games and Learning Alliance (Gala) EU Network of Excellence (2010-2014).
Ha partecipato all’Unità di Ricerca dell’Università di Genova del Progetto PRIN 2016 "Per-formare il sociale (formazione, trattamento e inclusione sociale attraverso il teatro)"; al Progetto dell’Università di Genova PRA 2016 "Guido Salvini" diretto dalla prof.ssa Livia Cavaglieri e al Progetto "Andiamo a Recitare! Il Teatro e lo Sport" diretto dalla Prof.ssa Maddalena Mazzocut-Mis, Università degli Studi di Milano, finanziato da Fondazione Cariplo.
Ha tenuto vari seminari e convegni in Europa, Canada, Africa e Cina ed ha partecipato a numerosi comitati organizzativi e scientifici di convegni internazionali. È membro della Association for Anthropological Research (Associazione di studi etno-antropologici), dell’IFTR (International Federation of Theatre Research) e Ordinary Fellow della Royal Anthropological Institute (RAI).
Attualmente è membro del comitato di redazione della rivista di Fascia A “MANTICHORA - Italian Journal of Performance Studies” e delle riviste scientifiche “MUNERA-Rivista Europea di Cultura, ISSN: 2280-5036. Dal 2013 al 2016 è membro del comitato di redazione della rivista di Fascia “ITINERA- Rivista di filosofia e di teoria delle arti” e della rivista scientifica “ODRADEK- Studies on Philosophy of Literature, Aesthetics and New Media Theories”.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Teatro e danza del XXI secolo
Intersezioni tra teatro e cinema
Antropologia teatrale
Digital Humanities applicate alle Performing Arts
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.