È ricercatore a tempo determinato in Cinema, fotografia e televisione (L-Art/06) presso l’Università IULM, dove è stato assegnista di ricerca e dove ha conseguito il dottorato in Letterature e media: Narratività e linguaggi. Ha una laurea vecchio ordinamento in Filosofia (Filosofia della scienza) e un Master di 1° livello in Comunicazione scientifica, conseguiti presso l’Università Statale di Milano.
È stato membro del progetto di ricerca interdipartimentale “I confini della recensione” ed è nel comitato scientifico di Ca’Foscari Short Film Festival dell’Università Ca’Foscari di Venezia. È stato vicedirettore di Asian Film Festival di Roma e ideatore e direttore artistico di Oltre lo specchio – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza di Milano. È giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei giornalisti.
I suoi studi si focalizzano sul cinema dell’Asia orientale (specialmente Giappone, Cina, Corea del Sud), in particolare storia del cinema, animazione, serialità, rapporti tra industria e fan, rapporti tra i media e la società. Si occupa inoltre di linguaggi del cinema, transmedialità, adattamenti e remake, recensione e storia dei periodici in relazione al cinema. È interessato ai rapporti tra cinema, scienza e immaginario popolare.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Cinema asiatico (storia del cinema giapponese; storia del cinema cinese; storia del cinema coreano)
Linguaggi del cinema
Transmedialità e rapporti tra cinema e altri media
Adaptation studies
Periodical studies (in rapporto al cinema)
Cinema e scienza (rapporto tra cinema, scienza, tecnica e immaginario popolare)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.