- Storica dell'Arte e della Moda
- Art and Fashion Consultant presso aziende moda internazionali
- Docente in Università e Scuole di Specializzazione
- Heritage Project Manager per archivi e musei d'impresa del sistema moda
- Consulente presso Musei del Costume e della Moda pubblici e privati
Corsi di Studi Ufficiali
1986 Laurea (vecchio ordinamento) conseguita con il massimo dei voti e lode in Storia dell'Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, indirizzo: Arti Minori con tesi specifica in Storia del Costume Contemporaneo e sue relazioni con l'Arte e il Design coevi;
1978 Maturità classica.
Diplomi Specialistici
1994 Corso di specializzazione in "Riconoscimento, Analisi e Schedatura dei Tessuti" tenutosi presso la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.
1979 Diploma di stilista di moda conseguito presso l'Istituto Tecnico Professionale "M. De Lazzari" di Firenze.
E’ stata Heritage Project Manager per la realizzazione dell’Archivio Storico e del Museo Aziendale della Guccio Gucci SpA (1996-2001);Art and Fashion consultant per la Hugo Boss Industries Ldt (2005-07), Conte of Florence (2006-07) e Special Project Consultant per Confindustria Emilia Romagna (2008-09), Fendi (2009), Christian Dior (2016-17) e Gucci Art Lab (2017-2020).
Attualmente svolge attività di consulenza presso aziende di moda internazionali per la ricerca storico-stilistica finalizzata all’implementazione creativa delle collezioni e della corporate identity, oltre che rivestire il ruolo di Cultural and Creative Trainer presso Dior, Valentino e Gucci.
Consulente presso AURORA FASHION WEEK Russia di San Pietroburgo (2010-11). Consulente presso la Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze e presso il Museo del Tessuto di Prato (1988-2014).
E’ stata co-curatrice di numerose mostre sul costume e sulla moda in musei italiani, al Louvre di Parigi (1993 e 2009) e al Solomon R. Guggenheim di N.Y (1994).
Docente presso prestigiose istituzioni che si occupano di studi sulla Moda in Italia: ISIA di Firenze, Facoltà di Architettura e Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze e Polimoda di Firenze, Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure in Firenze; Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna (Dipartimento Moda); Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM- Libera Università di Comunicazione e Politecnico di Milano, Accademia di Costume e Moda di Roma, LUISS Business School di Roma.
E’ autrice di saggi e monografie per case editrici internazionali su arte, design e moda, tessuto, costume jewelry.
La studiosa già dalla sua tesi di laurea si è interessata alla nascita del fenomeno del Fashion Design in Italia, concentrandosi anche sulle relazioni tra la moda e la cultura progettuale contemporanea a livello internazionale, approfondendo sia le relazioni con i fenomeni artistici coevi che quelli con l’industrial design.
Questi temi hanno accompagnato il percorso scientifico della studiosa e si sono riverberati nelle diverse occasioni didattiche che le si sono presentate. Si ricorda a questo proposito, come saliente momento di approfondimento scientifico, l’incarico affidatole da Gucci Group di costituire e organizzare sia il proprio Archivio Storico che il Museo aziendale, operazioni fondamentali al rilancio del marchio da parte della nuova amministrazione (De Sole-Tom Ford) nella seconda metà degli anni Novanta.
Si segnala anche la sua lunga collaborazione come consulente scientifico (Senior consultant) presso il Museo della Moda di Palazzo Pitti a Firenze, dove ha potuto studiare la storia e le tecniche di molteplici manufatti anche in funzione della realizzazione di importanti mostre su diversi aspetti delle arti applicate di diversi periodi storici. Per le esperienze maturate è stata chiamata come consulente sulla moda, l’arte e il design contemporanei in occasione della grande Biennale Internazionale della Moda di Firenze del 1996, realizzata in collaborazione con il Guggenheim Museum di SoHo di New York.
Inoltre è stata convocata dal Politecnico di Milano per svolgere seminari incentrati sulle contaminazioni tra arte, industrial design e costume nel Master di Fashion Design 2003-04 e nuovamente per Design della Moda nel 2014; ed ugualmente convocata da IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano come docente nel Master in Management del Made in Italy dall’A.A. 2004-05 ad oggi.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Arte, Storia, Design, Comunicazione, Architettura, Costume e Moda.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.