Books (curated by)
The Shadow Society, Archive Books, 2024 (in preparation)
Alberto Mortara. L’antifascismo, l’economia, il cinema, Mimesis, Milano, 2022
Rule C: a Reader, AI Editions, 2016
Bruce McClure, Know thy Instrument/Hollis Frampton, A Lecture, AI Editions, 2014
Cinema elettrico. I film dell’archivio AEM: 1928-1962, Rizzoli, Milano, 2011
What burns never returns. About Lost and Found Films, Campanotto, Udine, 2012
Ai poeti non si spara. Vittorio Cottafavi tra cinema e televisione, Edizioni della Cineteca di Bologna, 2010
The Film Canon, Forum Editrice, Udine, 2011
Critical Editions of Film. Film Tradition, Film Transcription in the Digital Era, Campanotto, Udine, 2008
The Film Style, Forum Editrice, Udine, 2007
Multimedia and DVD editions (curated and co-curated by)
Aldo Tambellini. Cathodic works (1966-1976), VON Archives, Paris
Vittorio Cottafavi, 6 films, RHV, Roma
Francesco Brocani, Necropolis, RHV, Roma
La ricevitrice: luce, modernità e consenso, I Tesori del MIC, Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Famiglia AEM. Azienda, comunità e welfare, I Tesori del MIC, Fondazione
Cineteca Italiana, Milano
Armonie del Lavoro, I Tesori del MIC, Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Nelo Risi, un poeta in AEM, I Tesori del MIC, Fondazione Cineteca Italiana,
Milano
La forza dell’acqua. Energia, ricostruzione e sviluppo, I Tesori del MIC, Fondazione Cineteca Italiana, Milano
I film di AEM, I Tesori del MIC, Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Main essays and entries for encyclopedias
Treccani Arte (directed by Vincenzo Trione): Expanded Cinema, Peter Kubelka, Yervan Gianikian and Angela Ricci-Lucchi, Aldo Tambellini Un progetto di modernizzazione: Pittaluga e la CINES (con Luca Mazzei), in Leonardo Quaresima (a cura di), Storia del Cinema Italiano. Volume IV. 1924-1933, Marsilio, Venezia, 2013
Intermedialità: all'incrocio tra cinema, radio, dischi, teatro, stampa, letteratura popolare (con Luca Mazzei), in Leonardo Quaresima (a cura di), Storia del Cinema Italiano. Volume IV. 1924-1933, Marsilio, Venezia, 2013
Tra velleità e speculazione: l’Unione Cinematografica Italiana (UCI) (con Giacomo Manzoli), in Leonardo Quaresima (a cura di), Storia del Cinema Italiano. Volume IV. 1924-1933, Marsilio, Venezia, 2013
Main essays (collective books and book chapters)
A Swan Song Sounding in the Darkness of the Codes, in Innovative Film Austria Catalog, Published by Federal Chancellery of Austria Division for Arts and Culture, 2016
Paolo Gioli, in Vincenzo Trione (a cura di), Codice Italia, Bompiani, Milano 2015
Omaggio all’arte italiana, in Vincenzo Trione (a cura di), Codice Italia, Bompiani, Milano 2015
Frank Lloyd Wright e il Cinema, in Vincenzo Trione (a cura di), Il Cinema degli architetti, Johan&Levi, Milano, 2014
La bellezza non è nient’altro che l’inizio del terrore, in Roy Menarini, Cinema senza fine, Mimesis, Milano, 2014
The rest is our business. La “questione sperimentale” dalle origini agli anni Sessanta, in Adriano Aprà (a cura di), Fuori Norma. La via sperimentale del cinema italiano, Marsilio, Venezia, 2013
Costretto a scomparire? L’Underground italiano, in Cosetta G. Saba (a cura di), Nostalgia delle Falene. Follia, Cinema, Archivio, Errata Corrige, Trieste, 2009
Il tempo dei poeti (non) è finito. Sul primo dei tre cortometraggi di Guy Debord, in Monica dall’Asta e Marco Grosoli (a cura di), Consumato dal fuoco: il cinema di Guy Debord, ETS, Pisa, 2011
L’archivio audiovisivo AEM ed il contesto del cinema industriale italiano, in Gianni Canova e Giulio Bursi (a cura di), Cinema elettrico. I film dell’archivio AEM: 1928-1962, Rizzoli, Milano, 2011
Vezzo di famiglia: fenomenologia dell’Home Movies, in Giulio Bursi e Simone Venturini (a cura di) Quel che brucia non ritorna/What burns never returns. About Lost and Found Films, Campanotto, Udine, 201
La scena assoluta. Appunti sul cinema di Frederick Wiseman, in Fulvio Baglivi (a cura di), Il mondo realmente rovesciato. Il cinema di Frederick Wiseman, Edizioni del Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2008.
Il centro di ogni cosa sta ai margini. Su Medee Miracle di Tonino de Bernardi, in Roy Menarini (a cura di), Italiana Off. Pratiche e poetiche del cinema italiano periferico 2001-2008, Edizioni Transmedia, Gorizia, 2008.
L’intruso, il corpo, la vestizione, in Toni D’Angela (a cura di), Corpo a Corpo, Il cinema e il pensiero, Edizioni Falsopiano, Alessandria, 2005
Essays (journals and magazines)
8-1/2 — N. 2, febbraio 2013: Lo sguardo Espanso. Cinema d’artista in Italia 1912-2012 in mostra presso il complesso monumentale di Catanzaro, N. 2, marzo 2013: Fine della Specie. Un progetto di performance di Zapruder Filmakers Group, N. 5, maggio 2013: Primitive Reloaded. Apitchatpong Werasetakul all’Hangar Bicocca, N. 7, giugno 2013: Zavattini e i “minimi”. Maestri del ‘900 in mostra alla Pinacoteca di Brera, N. 13, gennaio 2014: Profanazioni: Cinema e Museo, N. 16, giugno 2014: Prima del Selfie: da Brakhage ad Instagram, N. 18: Expanded Cinema: l’edizione italiana, N. 20, febbraio 2015: Gianfranco Baruchello: Cold Cinenma. Opere 1960-1999 alla Triennale di Milano Cinergie — N. 14, 2008: Speciale Found Footage, Tra i resti ed il circo: note sul fondo della famiglia Togni, tra storia, riuso, e fenomenologia del film di famiglia, pp. 60-63, N. 17, 2009: I morti non risorgono. Lav Diaz, malinconia del cinema, pp. 7-10, N. 19, 2010: Il solco, l’impronta, il simulacro, pp. 9-10 Duellanti — N. 73, 2011: Crazy Horse: a Basic Training Fata Morgana — N. 2, 2007: Arca russa. L’archivio di Esfir’ Sub, pp. 77-84 Cinéma & Cie — N. 13, 2009: Ouvriers, Paysans et la pratique des differentes éditions dans le cinéma de Straub-Huillet (pp. 51-60) Filmcritica — N. 543, marzo 2004: Il luogo di costruzione della storia, pp. 92-99, N. 544, aprile 2004: Una fuga prima del crollo, pp. 171-173 Cineforum — N. 429, 2003, La compiutezza è senza lamento, N. 444, 2005, Quindici voci per Heimat. N. 446, 2005, Negli ultimi giorni, N. 450, 2005, I suoi tre incontri: Hitler, Lenin, Hirohito, N. 452, 2006, Un puro dopo
Main Scholarly Presentations and Public Lectures
2017: Außerhalb der Bildfläche / Off Screen. About Danièle Huillet’s multifaceted contribution to filmmaking, Akademie der Künste am Hanseatenweg, (17/09/2017), Sagen Sie’s den Steinen. Zur Gegenwart des Werks von Danièle Huillet und Jean-Marie Straub. Ausstellung – Filmretrospektive – Rencontres – Arnold Schönberg Woche, 14. September
– 19. November 2017, Akademie der Künste, Hanseatenweg 2015: The Future of What? Edgar Reitz’s Variavision and its Afterlives, Films That Work. The Circulations of Industrial Cinema Symposium, Kino im deutschen Filmmuseum-Goethe Universitat Frankfurt (15-18/12/2015)
2014: Atelier Impopulaire seminar at May Invitational program, Viafarini, Careof DOCVA, Milan
2011: Film Archives and Their Users in the ‘Second Century – Risks and Benefits of the Transition to Digital, EFG symposium, Cineteca di Bologna and Deutsches Filminstitut – DIF, Bologna
2011: Aldo Tambellini, a Primitive of a New Era research project, Gorizia, Magis Spring School
2009: On the three versions of Operai Contadini, seminar during the exhibition Of a People Who Are Missing (curated by Annett Busch and Florian Schneider), at Extra City Kunsthal Antwerp with the collaboration of Jan van Eyck Academie Maastricht
2009: Separazione della critica, at the conference Consumato dal fuoco: il cinema di Guy Debord, Università di Bologna
2008: Problèmes ecdotiques : phénoménologie et « tradition » du film de famille, Université d’été de l’Université Paris 3-Sorbonne Nouvelle, Parigi
2007: La pratique des différentes « éditions » dans la cinéma de Straub-Huillet : Seminario Le film pluriel », Saison [Ircav (Paris III), groupe de recherche dirigé par Michel Marie et François Thomas] Conferences, public seminars and round tables (organisation)
2020: XIX Settimana della Cultura d’Impresa, I Film di AEM (webinar event)
2006-2012: Project and organisation of Film Forum Festival and International Film Studies Conference of Udine
2006-2012: Project and organisation of Magis – International Film Studies Spring School, Gradisca d’Isonzo and Gorizia
2008: Co-curator of the conference Pensare al cinema indipendente, Trieste Collaborations with Cinema and Art Magazines
Cinema&Cie, Duellanti, 8-1/2 (2011/2020), Mousse Magazine (2013-2018), Fireflies, Hors Champ, Immagine (2012-2018) , Fata Morgana, Cinergie (2006-2012), Bianco&Nero (2007/2010), Cineforum (2001-2008), Filmcritica (2003/2007)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.