• “Un’idea di popolare. Il cinema italiano e la canzone napoletana” e “Claudio Villa”, in R. Calabretto, M. Cosci, E. Mosconi (a cura di), All’ascolto del cinema italiano: musiche, voci, rumori, monografico di Quaderni del CSCI – Rivista annuale di cinema italiano, n. 15, 2019, p. 257 e pp. 155-161
• “La voce della canzone nel cinema contemporaneo di ambientazione campana”, in Stefano Lombardi Vallauri, Marida Rizzuti (a cura di), La voce mediatizzata, Mimesis, Milano 2019, pp. 107-121
• “H di hit” in Rocco Moccagatta (a cura di), Carlo&Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare, Bietti, Milano 2018, pp. 283-287
• “Battlestar Galactica. La musica, il sonoro e le trame inascoltate della tecnologia”, in Sara Martin (a cura di), La costruzione dell'immaginario seriale contemporaneo: eterotopie, personaggi, mondi, Mimesis, Milano-Udine 2014, pp. 171-180
• “La meglio gioventù” e “Padroni di casa”, in L. Malavasi (a cura di), Italia cinema di famiglia. Storia, generi e modelli, monografico di Quaderni del CSCI – Rivista annuale di cinema italiano, n. 9, 2013
• “Eccezioni distributive: la rete come spazio di visione parassitario e alternativo”, in G. Canova (a cura di), Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia, Forum Edizioni, 2013, pp. 33-44
• “Generi e Generazioni” in Gianni Canova, Luisella Farinotti (a cura di), Atlante del cinema italiano, Garzanti, Milano, 2011, pp. 147-184
• “Il musicarello: modello intermediale e propulsore di nuove ibridazioni” in Massimo Locatelli, Elena Mosconi (a cura di), Comunicazioni sociali - Cinema e sonoro in Italia (1945-1970), Vita e Pensiero, Milano, novembre 2011, pp. 66-73
• “Mediterraneo” e “La resa dei conti” in Louis Bayman (ed.), Directory of World Cinema: Italy, Intellect Ltd. Books, Bristol, 2011
• Revisione complessiva delle voci per la nuova edizione di Gianni Canova (a cura di), Enciclopedia del Cinema Garzanti (collana le Garzantine), Milano, 2009
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.