Monografie:
Ritratti parlanti, collezionismo e biografie illustrate nei secoli XVI e XVII, Edifir, Firenze, 2004.
Pubblicazioni in opere collettanee, atti di convegni e riviste:
L'autoritratto espanso dell'artista, in L'immagine dell'artista nel mondo moderno, a cura di Edoardo Zuccato, Marcos y Marcos, 2017, pp. 15-33.
Ragghianti e la paleostoria: intuizione e attualità di pensiero, in Critica d'arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra. Atti del Convegno del X anniversario della Società Italiana di Storia della Critica d'Arte, a cura di C. Galassi, Aguaplano, Perugia, 2017, pp. 235-248.
Eroi della Grande Guerra al Pincio: riti memoriali, oblio e iconoclastia, in I monumenti della Grande Guerra, a cura di C. Beltrami, Elephant&Castle, 12, 2015, pp. 9-28.
Falso, copia, riproduzione: lessico e critica, in Atti del Convegno di studi, Università di Firenze, 3-4 ottobre 2013, a cura di D. Pegazzano e M. Rossi, Annali di Critica d'arte, IX 2015, Quaderni dei Seminari, pp. 293-304.
Il montaggio delle immagini a confronto: le edizioni Skira e il documentario sull'arte, in "Studi di Memofonte", 13, 2014, pp. 175-195.
Critici d’arte in TV: origine, ricerca e divulgazione di nuovi linguaggi, in Arte in TV. Forme di divulgazione, a cura di A. Grasso e V. Trione, Milano 2014, pp. 77-85.
Il ritratto tra riscoperte e patriottismo, in Identità nazionale e memoria storica. Le ricerche sulle arti nella Nuova Italia (1870-1915), Atti del I convegno nazionale della Società di storia della critica d’arte, Bologna 2012, a c. di G. C. Sciolla, in "Annali di Critica d'arte", CB Edizioni, Poggio a Caiano, 2013, pp. 567-576.
The Portrait: from Private “Object of Art” to Symbol of Collective Memory, Atti del 33rd Congress of the International Committee of the History of Art– The Challenge of the Object, Nuremberg, July 15th – 20th, 2012, Nuremberg: Verlag des Germanischen Nationalmuseums, 2013, 357-359.
Intellettuali e televisione: Ragghianti, Argan e Zeri, in Argan & Chastel. L’historien de l’art savant et politique. Le rôle des historiens de l’art dans les politiques culturelles françaises et italiennes, Atti del convegno internazionale di studi, Accademia Nazionale dei Lincei e Accademia di Francia, Roma, 16-17 marzo 2012, a cura di C. Gamba - A. Lemoine -J. M Pire, Mare & Martin, Paris, 2014, pp. 185-198.
Come si traduce un ritratto, in Riscritture. La traduzione nelle arti e nelle lettere, a cura di G. Marconi, Bruno Mondadori, Milano, 2013, pp. 195-211.
Biografie, collezioni di ritratti di artisti e la formazione di Accademie e Musei, in Giorgio Vasari e la nascita del Museo, Atti del convegno internazionale, a cura di M. Wellington Gathan, The Italian international Institute Lorenzo de’ Medici, Firenze, 14-15 ottobre 2011, Edifir, Firenze, 2012, pp. 89-97. Edizione inglese “Portrait Galleries, Artist’s Biographies and the Birth of Academies and Museums” in Giorgio Vasari and the Birth of Museum, Ashgate, Farham, 2014, pp. 103-115.
Argan e la televisione: dibattiti, polemiche e video-lezioni di storia dell’arte, in Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell’arte, Atti del convegno internazionale, Università La Sapienza, Roma 9-10-11 dicembre 2010, Electa, Milano, 2012 pp. 156-166.
Firenze 1911: la mostra del ritratto italiano e le radici iconografiche dell’identità nazionale, in Conosco un ottimo storico dell’arte…Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani, Edizioni della Normale, Pisa, 2012, pp. 407-413.
La mano “parlante” dell’artista, in Chirurgia della creazione. Mano e arti visive, a cura di A. Ducci, «Predella», 3, 2011, pp. 25-37.
Morelli, Giovanni Giacomo Lorenzo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 76, Ist. della
Enciclopedia Italiana, 2011.
Ragghianti: fotografia e cinematografia come esperienza di visione, pensiero e critica, in «Predella», 2, 2010, pp. 277-297.
Tra lessico pittorico e iconografia: Annibal Caro e la fortuna della traduzione dell’Eneide, in Gli dèi a corte - letteratura e immagini nella Ferrara estense, IX Settimana di Alti Studi Rinascimentali, Istituto di Studi Rinascimentali, Ferrara, 21-22-23-24 novembre 2006, Firenze, 2009, pp. 115-134.
Annibal Caro a Caprarola: dal programma pittorico all’ecfrasi, in Metodo della ricerca e ricerca sul metodo. Storia, arte e musica a confronto, Atti del convegno, Università del Salento, Lecce, 21-24 maggio 2007, Lecce, 2009, pp. 203-229.
“L’aurora e la solitudine”: cronistoria della fortuna di Annibal Caro iconografo nel quinto centenario dalla nascita, in «Annali di Critica d’Arte», IV, 2008, pp. 513-547.
Il management culturale: strategie e obiettivi; L’editoria d’arte: riviste, giornali, cataloghi e libri , in AA.VV., I mestieri dell’arte, a cura di C. Volpi, Milano, 2007, pp. 72-74; 182-184.
Pittori e architetti illustri nei libri di ritratti e biografie: breve excursus da Giorgio Vasari a Ignazio Enrico Hugford, in «L’Erasmo», 32, ott-dic. 2006, pp. 68-75.
Critica d’arte e film sull’arte: una convergenza difficile, in «Annali di critica d’arte», 1, 2005, pp. 331-457.
La questione fisiognomica nei libri di ritratti e biografie di uomini illustri del secolo XVI, in Il volto e gli affetti, fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, Atti del Convegno di studi, Torino, 28-29 novembre, 2001, a cura di A. Pontremoli, Firenze, 2003, pp. 103-118.
Johannes Sambucus erudito ungherese tra libri di emblemi e ritratti di uomini illustri, in «Rivista di studi ungheresi», seconda serie, I, 2002, p. 3-25.
La ricerca della verosimiglianza fisionomica nelle biografie illustrate tra ‘500 e ‘600: ritratti dal vero, immaginari e contraffatti in Percorsi tra parole e immagini (1400-1600), a cura di A. Guidotti e M. Rossi, Lucca, 2000, pp. 75-89.
La galleria dei ritratti a stampa di J.J. Boissard e T. de Bry, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», Quaderni, 1-2, 1997, pp. 287-298.
Degas e l’espressione fisionomica, in «Storia dell’arte», 86, 1996, pp. 114-129.
La cappella di Rodomonte (in collaborazione con R. Zapperi), in «Artes», 3, 1995, pp. 74-86.
Cristo e i manigoldi nell’Incoronazione di spine di Tiziano, in «Venezia Cinquecento», III, 5, 1993, pp. 97-118.
Pubblicazioni on-line:
Mostre e musei nei cinegiornali dell’Archivio Luce tra le due guerre, in Musei e mostre tra le due guerre a cura di Silvia Cecchini e Patrizia Dragoni. Capitale Culturale Studies on the Value of Cultural Heritage, 14, 2016, pp. 407-427
https://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/1395
Eroi della Grande Guerra al Pincio: riti memoriali, oblio e iconoclastia, in I monumenti della Grande Guerra, a cura di C. Beltrami, Elephant&Castle, 12, 2015, pp. 9-28.
http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/utenti/casini-tommaso/140
Il montaggio delle immagini a confronto: le edizioni Skira e il documentario sull'arte, in Studi di Memofonte, 13, (2014)
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-n.13/t.-casini-il-montaggio-delle-immagini-a-confronto-le-edizioni-skira-e-il-documentario-sull-arte.html
La mano “parlante” dell’artista, in Predella, n. 29 (2011)
http://predella.arte.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=167&catid=65&Itemid=94
Un panorama variabile: fonti filmate per la storia dell’arte del XX secolo, in Palinsesti. Contemporary Italian Art On-line Journal, Vol. 1, No. 1 (2011)
http://www.palinsesti.net/index.php/Palinsesti/article/view/20
Ragghianti: fotografia e cinematografia come esperienza di visione, pensiero e critica, N. 28 (2010)
http://predella.arte.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=114&catid=60&Itemid=88
"Ceffi e bizzarri volti" : les portraits et l’interprétation physiognomonique des tyrans célèbres, Colloque La physiognomonie à la Renaissance / The Arts and Sciences of the Face 1500–1850, Ecole Normale Supérieure, Paris, 13 dicembre 2007: http://archives.diffusion.ens.fr/index.php?res=conf&idconf=1961#
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.