In uscita
«La relazione creativa. Miriam. Il diario (Monica Castiglioni, 2014)», in Chiara Tognolotti e Giovanna Maina (a cura di), Essere (almeno) due, FAScinA, Edizioni ETS, Pisa 2018.
«Paesaggi della memoria. La Bassa padana custodita negli archivi della Lega di cultura di Piadena», in Maria Malvina Borgherini (a cura di), Atti del Convegno Photopaysage. Colloque International, 2018.
2004-2017
«Una corrispondenza di sguardi: Lisetta Carmi e Giuseppe Morandi», in Giovanni Battista Martini (a cura di), Un paese 50 anni dopo. Lisetta Carmi a Piadena. Fotografie 1965, Publi Paolini, Mantova 2017.
«Proiezioni informi: il mondo fantastico e onirico di Nathalie Djurberg e Hans Berg», in L. Cardone e M. Fanchi (a cura di), Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media, FAScinA, Edizioni ETS, Pisa 2016.
«Tecnologie leggere nei lavori di Pippo Delbono» in Bianco e Nero, fascicolo 582-583, maggio-dicembre, anno LXXVI, Centro Sperimentale di Cinematografia e Carocci, Roma 2015.
«Trasmissioni meccaniche. Suggestioni iconografiche dall’Esposizione del 1906», in A. Abruzzese (direzione), L. Massidda (curatela), EXPO 1851-2015 Storie e immagini delle Grandi Esposizioni, UTET Grandi Opere, Torino 2015.
«La Bassa Padana e le sue trasformazioni agricole e sociali nelle fotografie e nei film di Giuseppe Morandi e Gianfranco 'Miciu' Azzali», in Poli-femo, Sapori delle parole, n. 3-4, anno 2012, Liguori, Napoli, pp. 67-82.
«Dall'io al chiunque», in 8½, luglio 2014, n. 16, pp. 16-17.
Review for Cinema&Cie n. 22-23, Spring/Fall, 2014 vol. VIX, Ariel Rogers, Cinematic Appeals. The Experience of New Movie Technologies, Columbia University Press, New York 2013 in Adriano D’Aloia and Ruggero Eugeni (a cura di), Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neuroscience.
«Il gesto autoritrattistico dalla Body art alla Rete», in F. Villa (a cura di), Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità, Pellegrini editore, Cosenza 2013.
«La documentazione di sé in ambiente virtuale: cosa si racconta e come ci si mostra in Facebook», in G. Franchin e A. Cati (a cura di), Comunicazioni Sociali, n. 3, Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 519 -529.
«Giuseppe Morandi e Gianfranco “Miciu” Azzali testimoni d'eccezione», Catalogo Filmmaker Festival, 2013.
«Uno scambio di sguardi. Gli album fotografici di famiglia in Facebook», in F. Faeta, G. D. Fragapane (a cura di), Forme e modelli. La Fotografia come modo di conoscenza, Corisco, Messina 2013.
«L'autoritratto instabile. L'immagine del proprio profilo in Facebook», in Fata Morgana, “Autoritratto” n. 15, Quadrimestrale di cinema e visioni, Pellegrini editore, Cosenza 2012
Blue lit stage. Realtà e rappresentazione mediatica della tortura, M. Farci e S. Pezzano (a cura di), Edizione Mimesis, Milano 2009.
Traduzione dei saggi di Hans Belting, “Image, Medium, Body: a new approach to Iconology”, W.J.T. Mitchell, “What do pictures want?”, Horst Bredekamp, “A neglected tradition? Art History as ‘Bildwissenschaft’”, Bruno Latour, “What is iconoclash? Or is there a world beyond the image wars?” in A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009.
«Il cinema incontra il digitale e ritrova le sue origini», in A. Caronia, E. Livraghi, S. Pezzano (a cura di), L’arte nell’era della producibilità digitale, Edizione Mimesis, Milano
«La perdita della traccia nell'immagine digitale», in E. Dagrada, R. De Berti, G. Scaramuzza (a cura di), Estetica e cinema a Milano, CUEM, Milano 2006.
«L’immagine digitale, una vera-falsa “nuova immagine”», in Leitmotiv numero IV, anno 2004 (anche online: www.ledonline.it/leitmotiv/).
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.