Monografie
Long TV. Le serie televisive viste da vicino, Unicopli, Milano 2017.
Livingstone Sonia M., Cardini D. (editor and translator), Lo spettatore intraprendente. Una analisi del pubblico televisivo, Carocci, Roma 2006.
La lunga serialità televisiva. Origini e modelli, Carocci, Roma 2004.
Storie nella rete. Fiction e cinema sul web, (con S. D'Andrea) Franco Angeli, Milano 2003.
Rosengren Karl E., Cardini D. (translator), Introduzione allo studio della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2001 (ed. or.: Communication: An Introduction, London-Thousand Oaks-New Delhi: Sage, 2000).
Il problema della pubblicità comparativa, (con G. Di Fraia) Copli, Milano 1994.
Curatele
“La serialità trasposta: adattamento, traduzione, transmedialità”, numero monografico (a cura di), Testo a fronte, vol. 29 (59), Marcos y Marcos, Milano, 2018.
Le serie sono serie – seconda stagione, Arcipelago, Milano 2015
Ogni luogo è narrativo. Il factual nella televisione italiana, Arcipelago, Milano 2013
Le serie sono serie, Arcipelago, Milano 2010
Letture sulla tv, Arcipelago, Milano 2007
Saggi sul comico, (a cura di) (con M. Chiappa) Arcipelago, Milano 2005
La produzione televisiva tra format e reality show. Materiali di studio, (a cura di), (con F. Battocchio), Arcipelago, Milano 2004
La televisione racconta. Materiali per l’analisi della fiction televisiva, (a cura di), Arcipelago, Milano 2000
Saggi (volumi collettanei, riviste scientifiche, atti di convegni)
“Le amiche che vorremmo. Sex and the city di Darren Starr", Fata Morgana Web, Speciale “Senza fine”, 3 agosto 2020, https://www.fatamorganaweb.it/index.php/2020/08/03/sex-and-the-city-darren-star/
"Manuale di scrittura seriale: Modern Love di John Carney”, Fata Morgana Web, 8 dicem-bre 2019, ISSN: 2532-487X (https://www.fatamorganaweb.it/index.php/2019/12/08/modern-love-di-john-carney/)
(anche in: Fata Morgana Web, Fascicolo 9, pp. 41-45, febbraio 2020, ISSN: 2532-487X)
“Don’t drop the soap! La vita nascosta della soap opera nell’età della Grande serialità tele-visiva”, Testo a fronte, vol. 31 (61), (a cura di F. Vittorini), Marcos y Marcos, Milano 2019, pp. 93-105 [articolo]
“Play it again. Forme e modelli narrativi della canzone pop nelle serie tv”, (con G. Sibilla), in F. Vittorini (a cura di), Nuove narrazioni mediali. Musica, immagini, racconto, Pàtron, Bologna, 2019, pp. 19-47. [capitolo di libro]
“Elogio del serial detox”, Link-Idee per la televisione (Contro la TV: 25 miti da sfatare), n.25, 2019, pp. 79-84 [articolo].
“Where have all the fathers gone? La figura paterna nella serialità contemporanea”, Fata Morgana Web, 29 giugno 2019, ISSN: 2532-487X (https://www.fatamorganaweb.unical.it/index.php/2019/06/23/la-figura-paterna-nella-serialita-contemporanea/) [articolo]
“La serialità trasposta: adattamento, traduzione, transmedialità”, (a cura di D. Cardini), numero monografico di Testo a fronte, vol. 29 (59), Marcos y Marcos, Milano, 2018. [cura-tela]
“Pilots, Pilot Seasons, Serial Movies. Size Changes in TV Series from the 1980s to the 2010s”, in A. Mascio, R. Menarini, S. Segre Reinach, I. Tolic (eds.), The Size Effects. Measuring Design, Fashion and Media, Mimesis, Bologna 2018, pp. 191-202 [capitolo di libro]
“A Slippery Slope. The Rise and Fall of the Domestic Soap Opera in Italian Public and Commercial television”, View - Journal of European Television History and Culture, vol. VI (11), Summer 2017.
“Soglie sonore. La canzone nelle scene e nelle sigle delle serie tv“, (con Gianni Sibilla), Imago, VII (2), n. 14, 2017, pp. 59-70.
“La fiction verso la lunga serialità“, in A. Grasso (a cura di), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (vol. III), Vita e Pensiero, Milano, 2017, pp. 81-86
“La televisione: scenari e contenuti”, in AA.VV., La società italiana. Cambiamento sociale, consumi e media, Guerini Next, Milano 2016, pp. 175-186
“Serial Contradictions. The Italian Debate on TV Series”, Series-International Journal of Serial TV Narratives, 2016, Vol. II (1), pp. 47-54, 2016 (DOI: 10.6092/issn.2421-454X/6163)
“Le serie tv sono la nuova soap opera? Luci ed ombre del dibattito critico sulla serialità”, Between, vol. VI (11), 2016, pp. 1-23, 2016 (DOI: http://dx.doi.org/10.13125/2039-6597/2106)
“Raccontare la quotidianità. Lo storytelling televisivo negli anni Dieci”, in P. Giovannetti (a cura di), Quaderni della ricerca n. 26: La letteratura in cui viviamo. Saggi e interventi sulle competenze letterarie, Loescher, Torino 2015, pp. 30-34
“Stagioni pilota e film a puntate: la nuova serialità tra cinema e televisione”, Rivista Il Mulino, 16 novembre 2016, https://www.rivistailmulino.it/item/3620
“Il Tele-cinefilo. Il nuovo spettatore della Grande serialità televisiva”, Between, vol. IV (8), pp. 1-30, 2014.
“Come ti aggiusto il cane. Il dog factual”, in D. Cardini (a cura di), Ogni luogo è narrativo. Il factual nella televisione italiana, Arcipelago, Milano 2013,
“Looking for 'A Place in the Sun'?: The Italian Way to Soap Opera”, in Diana I. Rios, Mari Castaneda (eds.), Soap Operas and telenovelas in the Digital Age. Global Industries and New Audiences, Peter Lang, New York 2011.
“La performance musicale nei media events televisivi, dai Grammy a Sanremo”, Prove di drammaturgia, vol. 17, 2011, p. 21-24.
“Issue, process e gossip politics: il racconto della politica nella grande serialità statunitense”, ComPol, vol. XI (3), dicembre, 2010 , pp. 403-417.
“La tv da ‘mangiare’. Giovani, internet e serialità televisiva”, intervento in Il Novecento: il secolo perduto. Schermi di massa, massa di schermi (a cura di A. Abruzzese), Atti del Convegno omonimo, Università IULM, 11 marzo, Unicopli, Milano 2010, pp. 31-46.
“Musica, media e new media in Italia all’inizio del nuovo millennio. Analisi empirica di una relazione complessa”, in Estero A., Salvetti G. (a cura di), Italia 2000. Musica nel Novecento Italiano, vol. 4, Guerini, Milano 2009.
“Il traduttore intraprendente. Sonia Livingstone e il concetto di audience”, in S. Livingstone, Lo spettatore intraprendente. Una analisi del pubblico televisivo, a cura e trad. it. di Daniela Cardini, Carocci, Roma 2006.
“La televisione: dalle teorie alla tecnica?”, La Nuova Informazione Bibliografica, n. 2, Il Mulino, Bologna 2004, pp. 357-370.
“I media e il paesaggio”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gabinetto del Ministro e Ufficio Centrale per i Beni Ambientali e Paesaggistici (a cura di), Conferenza nazionale per il paesaggio. Atti, Roma, Gangemi Editore 2000, pp. 540-542.
“La televisione: linguaggio e modalità produttive”, in M. Livolsi (a cura di), Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2000, cap. 17, pp. 351-396
“Il processo di produzione della televisione” e “Il linguaggio televisivo”, in M. Livolsi (a cura di), Forme e modi del comunicare, Copli, Milano 1999, capp. 9 e 12, pp. 259-289 e pp. 349-383.
“Un posto al sole: produzione, contenuti e pubblico della prima soap opera italiana”, (con S. Capecchi) Problemi dell’informazione, n. 2/98, giugno, 1998, pp. 245-267
Le voci: “Comunicazione di massa”, “Effetti”, “New Media”, “Analisi del contenuto”, “Armando Testa”, “Saatchi&Saatchi”, “Young&Rubicam”, Enciclopedia Encarta 98, Cd-Rom, Microsoft, 1998.
“La fiction”, in F. Colombo (a cura di), Televisione e industria culturale in Italia, Copli, Milano 1997, pp. 93-122.
“I videogame tra gioco e comunicazione”, (con F. Colombo), in F. Di Spirito, C. Ottaviano, P. Ortoleva, Lo strabismo telematico, Utet Libreria, Torino 1996, pp. 236-269
L’immagine. Dieci anni di comunicazione d’impresa (con Francesco Alberoni), IP Italiana Petroli, Genova 1996, pp. 30-37, 54-60, 88-102, 118-122, 134-146
“Il mondo dei videogiochi”, Mediario 1995, VIVA Edizioni, Torino 1995.
“Videocrazia anno zero”, Rapporti dell’Osservatorio sulla comunicazione elettorale dello IULM, Sette, suppl. del Corriere della Sera, nn. 1,3,6, febbraio-marzo 1994.
Traduzioni
In: Livingstone Sonia M., Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo, a cura e trad. it. di Daniela Cardini, Carocci, Roma 2006
traduzione dei saggi:
- S. M.. Livingstone, “The active viewer”, in Id., Making Sense of Television (2nd ed.), Routledge, London-New York 1998, pp. 33-50.
- Id., “Relationships between media and audiences. Prospects for future research”, in T. Liebes, J. Curran (eds.), Media, Ritual and Identity. Essays in Honour of Elihu Katz, Routledge, London1998.
- Id., “Audience reception: the role of the viewer in retelling romantic drama”, in J. Curran, M. Gurevitch (eds.), Mass Media and Society, Arnold, London 1991 (1st ed.).
- Id., “The resourceful reader. Interpreting television characters and narratives”, Communication Yearbook, 1992, pp. 58-90.
- Id., “Watching talk. Gender and engagement in the viewing of audience discussion programmes”, Media, Culture and Society, 1994, pp. 429-47.
- Id. “The case of the soap opera”, in Id. Making Sense of Television. The Psychology of Audience Interpretation, (2nd ed.), London-New York: Routledge, 1998, pp. 51-67.
- Id., “The changing nature of audiences. From the mass audience to the interactive media user”, in A. Valdivia (ed.), The Blackwell Companion to Media Research, Blackwell, Oxford 2003, pp. 337-59.
Traduzione integrale del volume:
Karl E. Rosengren, Communication: An Introduction, London-Thousand Oaks-New Delhi: Sage, 2000. (trad. it.: Karl E. Rosengren, Introduzione allo studio della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2001).
In: Cardini D. (a cura di), La televisione racconta. Materiali per l’analisi della fiction televisiva, Arcipelago, Milano 2000
traduzione dei saggi:
- D. Thorburn, “Television melodrama”, in H. Newcomb (ed.), Television. The Critical View (5th ed)., Oxford University Press, New York 1994.
- D. Barker, “Television production techniques as communication”, in Critical Studies in Mass Communication, sett. 1985.
- R. Hagedorn, “Doubtless to be continued… a brief history of serial narrative”, in R.C. Allen (ed.), To be continued…Soap Operas around the World, Routledge, London-New York 1995.
- J. Mayerle, “Roseanne – How did you get inside my house? A case study of a hit blue-collar situation comedy”, in H. Newcomb, Television. The Critical View (5th ed.), Oxford University Press, New York 1994.
- R. J. Thompson, “Quality television”, in Id., Television’s Second Golden Age: from Hill Street Blues to E.R, Syracuse University Press, New York- Syracuse 1996.
- G. Coles, “Docusoap: actuality and the serial format”, in B. Carson e M. Llewellyn-Jones (eds.), Frames and Fiction on Television. The Politics of Identity within Drama, Intellect Books, Exeter-Portland 2000.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.