Email[email protected]
Claudio Cipelletti è nato a Milano. Laureato in architettura, si è diplomato nel 1994 presso la Scuola del Cinema di Milano, con specializzazione in regia. In seguito ha sviluppato l’attività di montatore, interessandosi allo sviluppo della tecnologia nel periodo di passaggio dalla moviola ai sistemi digitali non lineari. È autore di alcuni cortometraggi e realizza documentari didattici, istituzionali e aziendali e riprese di spettacoli, tra cui i più recenti spettacoli di Paolo Poli. Come autore ha fatto del documentario uno strumento di impegno sociale nella lotta contro le discriminazioni, in particolare con “Nessuno Uguale" e "Due volte genitori", diffusi internazionalmente, frutto di un lavoro interdisciplinare che unisce cinema e psicologia.
E’ docente di Editing non-lineare presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media – Fondazione SCM; svolge attività di docenza e di laboratorio presso l’Università IULM di Milano.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Montaggio cinematografico e audiovisivo Storia della tecnologia e delle forme audiovisive
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
- Laboratorio di montaggio digitale
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo Cinema e nuove tecnologie - Indirizzo Televisione e cross media)
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014