Si occupa da
oltre vent’anni di branding e comunicazione di marca come Direttore
Creativo e Strategist, sviluppando la sua esperienza in agenzie internazionali
(Italia e Irlanda). Oggi, ricopre il ruolo di Managing Director e Brand
Strategist presso l'agenzia CANENERO (Ancona) occupandosi di Brand Strategy e
Management. Collabora col Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di
Storia dell’Arte dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove ha
insegnato ‘Branding culturale nell’ambito del cultural
management’ e ora insegna ‘Semiotica e sviluppo della marca nei
media’ nel Master di II° livello in New technologies for communication,
cultural management and teaching of Art History: for an immersive and
multi-sensory use of Cultural Heritage / Nuove tecnologie per la
comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell'arte,
coordinato dal Prof. Carmelo Occhipinti. Presso l'Università degli Studi G.
d’Annunzio di Chieti-Pescara ha tenuto seminari dedicati alla semiotica e alla
cultura umanistica della marca, come ‘Il branding dai valori intangibili alla
brand identity’ e ‘Valori tangibili e intangibili nel branding umanistico’. È
Ricercatore incaricato presso il centro di ricerca interuniversitario 3ARC –
Ancient Art Architecture Reception Center, per il quale conduce indagini sulla
lettura semiotica dell’antico nel postmoderno. Collabora con la cattedra di
Semiotica e filosofia del linguaggio (Prof. Marcello La Matina) dell’Università
degli Studi di Macerata dedicando le sue ricerche alla semiotica interpretativa
dei media nel postmoderno. Nel 2024, ha partecipato come relatore al convegno
internazionale Dungeon. Iconography of an Archetype from Antiquity to the
Digital Age, promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore
della rivista divulgativa in formato digitale Branding Metaphysics, dove
pubblica articoli sugli aspetti fenomenologici e interpretativi dei media e
sulla crisi del reale nella cultura contemporanea.
Curriculum professionale
CANENERO Branding and Digital Agency (Italia, Osimo), Managing Director, Brand Strategist, 2020 – in corso.
Originate Brand & Creative (Dublino, Irlanda), Creative Director, maggio 2008 – dicembre 2019
Iceberg (Macerata, Italia), Senior Creative, Copywriter, maggio 2008 – dicembre 2019
Admarca (ex.RSC&A), (Ancona, Italia), Art Director, gennaio 2004 – ottobre 2006
Acid Studio (Macerata, Italia), Creative, gennaio 2002 - dicembre 2003
Curriculum accademico
INSEGNAMENTO
Università degli Studi Tor Vergata, Roma
gennaio 2023 – dicembre 2024
Docente a contratto, ‘Branding culturale nell’ambito del cultural management’ – Master II Livello New technologies for communication, cultural management and teaching of Art History: for an immersive and multi-sensory use of Cultural Heritage / Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell'arte, coordinato da Carmelo Occhipinti
Università degli Studi Tor Vergata, Roma
gennaio 2025 – in corso
Docente a contratto, ‘Semiotica e sviluppo della marca nei media’ – Master II Livello New technologies for communication, cultural management and teaching of Art History: for an immersive and multi-sensory use of Cultural Heritage / Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell'arte, coordinato da Carmelo Occhipinti
ATTIVITA SCIENTIFICA E CONVEGNISTICA
3ARC – Ancient Art Architecture Reception Center
Settembre 2023 – in corso
Ricercatore incaricato – studi di semiotica dell’antico nel postmoderno
‘Hortus animae’. Il giardino e le sue radici antiche nelle fonti documentarie e letterarie d’età moderna e contemporanea, giornata di studi (Macerata, Palazzo del Mutilato), organizzata da Claudio Castelletti, Marco di Pasquale
12 dicembre 2024
Segreteria scientifica e organizzativa
‘Marinae Puellae’. Metamorfosi delle antiche sirene nella tradizione artistica e culturale tra Medioevo e prima età moderna, giornata di studi (Pescara, Museo Genti d’Abruzzo), organizzata da Claudio Castelletti
4 novembre 2024
Segreteria scientifica e organizzativa
Dungeon. Iconography of an Archetype from Antiquity to the Digital Age, convegno internazionale (Venezia, Università Ca’ Foscari), organizzato da Paolo Berti, Claudio Castelletti, Stefania De Vincentis
24-25 settembre 2024
Segreteria scientifica
Relatore: Oltre lo schermo: i dungeon digitali come eterotopie ludiche nell’era virtuale
Cultura classico-umanistica tra brand identity e design, seminario di studi (Pescara, Università degli Studi G. d’Annunzio), a cura di Federico Bulfone Gransinigh
16 maggio 2023
Relatore: Il branding dai valori intangibili alla brand identity
Design della comunicazione. Riflessioni e approcci progettuali alla professione del visual designer, ciclo di seminari (Pescara, Università degli Studi G. d’Annunzio), a cura di Rossana Gaddi
22 novembre
Relatore: Valori tangibili e intangibili nel branding umanistico
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Semiotica, Sociologia dei media, Teoria dei Media
e della Comunicazione, Postmodernismo e Post-strutturalismo.
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