piazzaiulm #1
Tornano le iniziative di PIAZZA IULM, un ciclo di presentazioni, incontri e seminari organizzato dal Dipartimento di Comunicazione per valorizzare la Terza Missione.
Il primo incontro dal titolo "Maestri contro" si terrà venerdì 10 febbraio 2023 a partire dalle ore 9.30 nell'Aula Crociera Alta, presso l'Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 7.
Si tratta di un seminario su tre intellettuali forse non sufficientemente ricordati nella cultura italiana di oggi: Franco Brioschi, Guido Guglielmi, Ferruccio Rossi-Landi.
Scarica qui la locandina.
piazzaiulm #2
Nel secondo appuntamento annuale di PIAZZA IULM è stato presentata l'antologia di racconti "E se fosse adesso?", titolo del sedicesimo volume della collana Giovani scrittori IULM.
Leggi tutto l'articolo
piazzaiulm #3
Il 13 giugno 2023 alle ore 19:00 si è tenuta l'inaugurazione del museo virtuale dedicato a "Milano e la memoria: distruzioni, ricostruzioni, recuperi", il percorso espositivo che si collega a un progetto di ricerca prima di Ateneo e poi interdipartimentale.
Leggi tutto l'articolo
piazzaiulm #4
Mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 19.00 presso il MOSSO di Milano si è tenuta la presentazione dell'antologia poetica "La poesia che si fa città". Il volume, a cura di Tommaso Di Dio, documenta il lavoro creativo svolto dal Laboratorio di poesia che l'Università IULM ha organizzato nel 2022. Oltre agli autori delle poesie, sono intervenuti: Tommaso Di Dio, curatore del volume, Giusi Busceti, Casa della poesia al parco Trotter, Paolo Giovannetti, Direttore del Corso di poesia.
Scarica qui la locandina.
piazzaiulm #5
Martedì 5 dicembre 2023 ore 18.00 presso la Casa della Cultura, via Borgogna 3, Milano è stato presentato il libro Milano tra memoria e ricordo,
identità e immaginario, distruzione e ricostruzione, a cura di Paolo Giovannetti e Simona Moretti, Mimesis, 2022 (collana Ricerche IULM)
Il volume raccoglie gli interventi di un seminario dedicato a Milano e la memoria: distruzioni, ricostruzioni, recuperi. Il tema è parte di un progetto dell’Università IULM, i cui primi risultati sono stati pubblicati nel 2020. Le ricerche si sono concentrate su Milano, e in particolare sul rapporto tra banca e cultura; sugli interventi urbanistici del Novecento, considerando gli aspetti architettonici, la committenza, gli interessi economici e sociali; sul rapporto della città con paesi lontani; sui teatri distrutti, riconvertiti, recuperati; sui musei milanesi come luoghi di memoria e la memoria come bene immateriale; su edifici e monumenti scomparsi o spesso inosservati; infine sulla ricostruzione come tema identitario.
Sono intervenuti oltre ai curatori:
Giorgio Bigatti e Giancarlo Consonni
Associazione Casa della Cultura – Via Borgogna 3 20122 Milano (MM1 – San Babila) 02 795567
Incontro in presenza + diretta streaming
La diretta streaming si può seguire sul sito www.casadellacultura.it, sul canale You Tube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura
Scarica qui la locandina