1996
- "Il palinsesto: funzioni e orizzonti" in La scatola parlante G.P.Caprettini (a cura di); Roma, Editori Riuniti.
1998:
- “De l’ésthésie au jugement”, Nouveaux Actes Sémiotiques, n.33 « Pour une sémiotique du goût », in E. Landowski (éd.), Sémiotique gourmande. Du goût, entre esthésie et sociabilité, Nouveaux Actes Sémiotiques, 55-56
- “Per una sociosemiotica del discorso politico”, in F.P.Colucci (a cura di), Il cambiamento imperfetto, Milano, Unicopli
- “Palinsesti e pubblicità” in La scatola nera della televisione a cura di Aldo Grasso, Torino, ed. Sipra
2000
- “La degustazione del vino” in Gusti e disgusti. Sociosemiotica del quotidiano a cura di Landowski, E. -Luiz Fiorin J., , Torino, Testo & immagine, 2000
2001:
- con Eric Landowski “ L’aménagement d’un espace habitable” in Protée, Presses de l’université du Quebec, vol 29
2003:
- “Regimi temporali nella televisione generalista” in Comunicazioni sociali n.1
2004:
- Questo matrimonio s’ha da fare. Letteratura e fiction tv (a cura di), Sperling & Kupfer-RTI, Milano
- I generi televisivi, Carocci, Roma.
2005:
- “Eppur si muove: moti immobili nella soap opera” in È/C, rivista on line http://www.associazionesemiotica.it/ec/)
2006:
- “La cucina concettuale” in Semiofood. Comunicazione e cultura del cibo, a cura di G. Manetti, P. Bertetti, A. Prato, Centro Scientifico Editore, Torino.
- “Eppur si muove: moti immobili nella soap opera” in Remix-remake, a cura di N.Dusi, L.Spaziante, Meltemi, Roma.
2007
- “Il mercato dei format. L’adattamento della fiction europea””, Link Focus/telefilm, Link RTI, Milano
2008:
- Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction. Con Maria Pia Pozzato (a cura di), Link, Milano
2012:
- “Estesia e discorsi sociali. Sociosemiotica della degustazione del vino” in La cucina del senso. Gusto, significazione, testualità a cura di G.Marrone e A.Giannitrapani, Mimesis, Milano
2013:
- “Il gesto e il gusto. Percorsi sociosemiotici”. In As Interações Sensíveis. Ensaios de Sociossemiótica a Partir da Obra de Eric Landowski, a cura di A.C. De Oliveira, Estação das Letras e Cores, Sao Paulo
2014:
- “Produzione dell’audiovisivo e produzione di senso: qualche riflessione teorica”, Between, vol 4, n. 8
2015:
- “La critica (gastronomica) e i critici. Percorsi semiotici” E|C Serie Speciale Anno IX, nn. 18/19,
- Chiamatemi Francesco. Il romanzo della vita di Bergoglio. Mondadori, Milano
2016:
- “Generi e rigenerazioni nella serialità Tv americana”, Between, vol.6 n.11
2017:
- Che cos’è una serie televisiva, con Andrea Bernardelli, Carocci, Roma
2019:
- “Dire il gusto, ma in che chiave? “ Nouveaux Actes Sémiotiques [En ligne], 122,
- “Generi, stili e forme di vita nelle serie tv”, in Confini di genere. Sociosemiotica delle serie tv, a cura di N. Dusi, Morlacchi Editore, Perugia
2020:
- La bottega delle narrazioni, con S. Calabrese (a cura di), Carocci, Roma
- Capire serie Tv. Generi, stili, pratiche, con N. Dusi, Carocci, Roma
2021:
- I generi televisivi (nuova edizione), Carocci, Roma
- « La politesse gourmande: regimi di interazione conviviale. nei pranzi di gala della Francia di inizio Ottocento », Actes Sémiotiques [En ligne], 124.
- “Lo sviluppo della serialità italiana industriale tra giallo e melò”, in Storia delle serie tv – vol.I, a cura di A.Fumagalli, C.Albani, P.Braga, Dino Audino, Roma,
2022:
- “Una creazione, ma guidata: i generi nell’industria culturale”, Revista Acta Semiotica, 2 (4)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.