Maria Cristina Farioli laureata a pieni voti cum laude in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi innovativa ed in collaborazione con il Politecnico di Milano su Robotica, Flessibilità ed Occupazione, vince la partecipazione al Master in Finance and Business Administration presso la scuola Romolo Reiss di Italtel a seguito della quale entra in IBM Italia.
In IBM Italia avvia una brillante carriera manageriale durata trent’anni. Nel corso di questo lungo periodo copre diversi ruoli che la portano attraverso le principali unità dell’organizzazione aziendale.
Inizia dal dipartimento di Information System per passare alle Risorse Umane e di seguito certificarsi come consulente di “Strategy design and Business Transformation”. Nell’unità di consulenza spende dieci anni arrivando a guidare duecento consulenti a livello europeo per l’area CRM. Come senior executive entra nel Board dell’azienda ricoprendo il ruolo di Director of Marketing, Communication and Citizenship e di seguito Director of Business Development. Di particolare menzione è il ruolo ricoperto per cinque anni dal 2008 di Director of Smart Cities che la porta a promuovere la nuova strategia di IBM attraverso le città italiane e a partecipare alla commissione MIUR sul tema.
Dopo una lunga e soddisfacente carriera, lascia l’IBM Italia e decide di lavorare come senior advisor sulla Digital Transformation, la Pianificazione Strategica di Marketing e Comunicazione, il Digital Marketing e l’Intelligenza Artificiale.
Nel 2019 in Digital360 Group , il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell'Innovazione Imprenditoriale, collabora per lo sviluppo e promozione del Corporate Brand, coordina inoltre una squadra per la progettazione di una piattaforma di Marketing Automation.
Nel 2020 in Expert System Group, società leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale specializzata nello sviluppo di modelli linguistici, interviene a impostare un piano strategico di Marketing per tutto il gruppo a livello mondiale, avviando una campagna digitale di Brand awareness e impostando un Osservatorio sui principali concorrenti nel mercato dell’Intelligenza Artificiale.
Da quattro anni collabora con Stra-Le Management Lab, per la formazione manageriale, in particolare ha guidato numerose sessioni di laboratorio per Enel group.
Attualmente in RED S.r.l. (Real Estate Direction) è il Partner responsabile della Strategia Digitale e il Disegno dei Servizi per progetti immobiliari innovativi e sostenibili.
MC Farioli è inoltre docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per il corso di "Management and Organization in Digital Economy" e per il modulo di Digital Marketing del Master Internazionale di Marketing Management.
È certificata APCO come consulente di Business Management & Strategy Design e Membro di AISM(Associazione Italiana Marketing).
Opera anche come pubblicista collaborando con la rivista "Innovazione PA" edita da Soiel International.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
- Marketing, MarkTech, Digital Marketing
- Comunicazione, Comunicazione performativa
- Digital Transformation
- Intelligenza Artificiale
- Smart Cities
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.